Didattica per le scuole
  •       >

Didattica per le scuole

Il Museo Archeologico, in collaborazione con la società  Aster s.r.l., propone attività differenziate in base alle conoscenze ed alle esigenze degli studenti e degli insegnanti. Potete scegliere tra visite guidate ad una o più sezioni del Museo, visite gioco in cui i ragazzi sono coinvolti in brevi attività pratiche, visite condotte da un archeologo ed un attore che interpreta un personaggio storico dell’epoca presa in esame, approfondimenti volti ad indagare una tematica specifica attraverso il tempo, percorsi che abbinato alla visita guidata un laboratorio basato sulla metodologia hands on, dove si impara attraverso il fare, e visite guidate associate a laboratori teatrali o di story telling. Sono proposte anche attività educative che dal Museo portano ad esplorare il territorio, progetti didattici in collaborazione con altre realtà museali e culturali della città e visite guidate con il metodo CLIL, che prevede l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica.  

Le classi che non hanno possibilità di venire in Museo possono scegliere dei laboratori da svolgere a scuola, sia a Milano che in altre località. 

Per scoprire tutte le iniziative e per i dettagli sulle tariffe, è possibile scaricare la “Guida Didattica 2018/2019” in pdf o consultare il sito www.spazioaster.it

Guida didattica Sezione Egizia

L’osservazione degli oggetti della collezione egizia sarà il punto di partenza per approfondire i differenti aspetti di questa affascinante civiltà, dai culti funerari alle divinità alla vita quotidiana, alla scrittura. E’ possibile scegliere tra percorsi generali di introduzione alla civiltà egizia e percorsi più specifici (animali, mondo dei morti, vita quotidiana…). Per maggiori dettagli si veda la guida in pdf scaricabile. 

Guida didattica Sezione Altomedioevale

Il passaggio dalla tarda romanità all’alto medioevo, e il popolamento di Goti, Alamanni e Longobardi nel territorio Lombardo sono testimoniati da splendidi corredi funerari. Un percorso che evidenzia le raffinate capacità artistiche e artigianali dei cosiddetti “barbari”, ricostruendone aspetti sociali e rituali funerari. Per maggiori dettagli si veda la guida in pdf scaricabile.

Guida didattica Sezione Cesarea Marittima

Grazie ai materiali esposti nella piccola sezione dedicata a Cesarea Marittima, la città fondata da Erode il Grande in onore di Augusto, sarà possibile approfondire la realtà storica, culturale e religiosa che fece da sfondo alla vita di Gesù e alle origini del Cristianesimo. 
Per maggiori dettagli si veda la guida in pdf scaricabile.

Guida didattica Sezione Etrusca

Guida didattica Sezione Etrusca
Le visite proposte permettono di esplorare i diversi aspetti della civiltà etrusca, in un percorso completo dalle origini fino allo scontro con Roma. Un percorso che permetterà di scoprire l’organizzazione sociale, le abitazioni e le attività domestiche, le produzioni artigianali e gli scambi, la religione e il culto dei morti, e la scrittura dei “misteriosi Etruschi”.
Per maggiori dettagli si veda la guida in pdf scaricabile.

Guida didattica Sezione Gandhara

Una piccola ma significativa collezione della produzione artistica sviluppatasi in Asia tra Pakistan settentrionale e Afghanistan dal I secolo d.C., permette di avvicinare il mondo del Buddismo, di conoscere la vita di Buddha ma anche di approfondire le vicende artistiche di un luogo in cui Oriente e Occidente hanno trovato un punto di incontro. Per maggiori dettagli si veda la guida in pdf scaricabile.

Guida didattica Sezione Greca

Attraverso i materiali della collezione greca si scopriranno i molteplici aspetti della vita quotidiana di uomini e donne (la nascita, il banchetto, il matrimonio), delle attività artigianali (la produzione della ceramica) e dell’organizzazione sociale e politica.
Per maggiori dettagli si veda la guida in pdf scaricabile.

Guida didattica Sezione Preisorica e Protostorica

I materiali esposti in questa sezione permettono di comprendere il lungo e complesso percorso evolutivo dell’uomo dal Neolitico fino all’età del Ferro in Italia settentrionale. I percorsi didattici si propongono un introduzione a questi periodi mediante l’osservazione dei manufatti e del loro possibile utilizzo. 
Per maggiori dettagli si veda la guida in pdf scaricabile. 

Guida didattica Sezione Romana

Dai primi insediamenti di V secolo a.C. alla Milano capitale dell’Impero, l’evoluzione della città viene presentata grazie all’osservazione dei reperti archeologici. 
I percorsi proposti si soffermano sulle testimonianze della produzione artistica e monumentale e sugli oggetti di uso quotidiano che permettono di ricostruire la vita di Mediolanum. E’ possibile unire al percorso museale anche un itinerario esterno alla ricerca dei resti della città romana nascosti tra i moderni edifici.
Per maggiori dettagli si veda la guida in pdf scaricabile.

 

loading
  • loading