Campus 2024 - Un'estate...mitica!

Campus 2024 - un'estate...mitica!

dal 10 giu 2024 al 28 giu 2024
Campus / Per bambini 8-12 anni

Campus estivi al Civico Museo Archeologico, tra visite guidate, laboratori pratici, giochi, percorsi in città e molto altro!

Per trascorrere l'estate in città in modo alternativo e divertente, il Civico Museo Archeologico in collaborazione con Aster propone un ricco programma di attività che comprende visite guidate, laboratori pratici, giochi, percorsi in città e molto altro!
Le attività sono rivolte a bambini tra i 6 e gll 11 anni e tra gli 8 e i 12 anni a seconda delle settimane; si svolgeranno da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30 circa.
Le attività seguono il tema scelto per la settimana, secondo la scansione di seguito illustrata.

INDAGINI AL MUSEO - Per bambini e ragazzi 8-12 anni

Settimane: 10-14 giugno 2024 / 24-28 giugno 2024 / 26-30 agosto 2024

Una settimana tra archeologia e scienza, laboratori e giochi di ruolo, indagini archeologiche e misteri da risolvere per comprendere (divertendosi) come per la ricostruzione del passato sia necessario ricorrere a tante competenze diverse e anche ad un pizzico d’ingegno! Dalla decifrazione dei geroglifici allo studio delle ossa umane, dallo scavo archeologico al lavoro del paleontologo, diventeremo detective del passato e riusciremo a sciogliere un mistero che si cela tra le antiche mura romane del Museo.

LUNEDÌ
Il primo giorno è dedicato alla conoscenza tra i bambini e all’introduzione al tema della settimana. Grazie all’attività-gioco "Delitto in museo" si sperimenta quali informazioni si possono trarre dall’antropologia, cioè dalla disciplina che studia l’uomo. Segue un laboratorio di antropologia.

MARTEDÌ
La giornata inizia con una visita al Museo della Preistoria e Protostoria al Castello Sforzesco e prosegue al Civico Museo Archeologico con un laboratorio pratico di scavo: grazie al lavoro collaborativo dei partecipanti e ci si cimenterà nell’interpretazione della storia di un sito archeologico.

MERCOLEDÌ
Saranno approfondite le fonti scritte visitando la mostra “Immagini eterne. L’arte nell’antico Egitto” e affrontando la decifrazione dei geroglifici in un laboratorio sulla scrittura geroglifica. Seguirà un’attività sulle epigrafi latine e un gioco di composizione di rebus.

GIOVEDÌ
La giornata è dedicata alle fonti iconografiche, cioè alle immagini. Si parte con un laboratorio di pittura egizia e si prosegue con la visita alla sezione greca osservando le storie di dei ed eroi raffigurate sui vasi. Si conclude con un laboratorio di scrittura e con un’attività dedicata al fumetto.

VENERDÌ
La giornata inizia con una visita al Museo di Storia Naturale per conoscere più da vicino il lavoro del paleontologo, cioè lo scienziato che studia l’evoluzione dell’uomo. Ritornati al Civico Museo Archeologico il pomeriggio sarà occupato da un’attività-gioco durante la quale si dovranno cercare e raccogliere indizi, risolvere enigmi mettendo in pratica tutte le discipline affrontate, per arrivare alla soluzione finale!

DA OLIMPIA 776 a.C. A PARIGI 2024 - TUTTI ALLE OLIMPIADI! - Per bambini 6-11 anni

Settimane: 17-21 giugno 2024 / 2-6 settembre 2024

In occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024, facciamo un salto nel passato alla scoperta delle origini di questi giochi sportivi. Dagli atleti greci ai gladiatori romani fino ai campioni di oggi, parliamo delle Olimpiadi antiche e moderne e, al motto di “l’importante è partecipare”, sperimentiamo insieme alcune antiche discipline sportive. Una settimana durante la quale viaggiamo nel tempo e nello spazio tra visite a musei, laboratori creativi e teatrali e giochi all’aria aperta!

LUNEDÌ | Olimpia 776 a.C.: la prima Olimpiade
Il primo giorno è dedicato alla conoscenza tra i bambini e alla presentazione del tema della settimana. Visitando la sezione greca si indagherà quando, dove, come e perché sono nate le Olimpiadi, tra storie mitiche di sfide tra eroi, gare sportive, corone di alloro ed imperitura gloria per i vincitori. Si scoprirà, inoltre, che in Grecia le Olimpiadi non erano le uniche gare sportive che si svolgevano…in laboratorio con stencil e acquerelli sarà decorato un piccolo libro con le discipline olimpiche antiche.

MARTEDÌ | Da Olimpia a Roma: atleti e gladiatori
La giornata è dedicata agli edifici romani utilizzati per lo sport inteso come spettacolo, ovvero il circo e l’anfiteatro. Dal museo attraversiamo il centro dell’antica Mediolanum per identificare tra gli edifici moderni le tracce del passato. All’Antiquarium dell’anfiteatro, caccia al tesoro sulle tracce del gladiatore Urbicus. Dopo pranzo, torniamo in museo per costruire la corona della vittoria.
N.B. Nella settimana di agosto la visita all’Antiquarium sarà sostituita con un’altra attività.

MERCOLEDÌ| Tutti in pista!
Giornata dedicata al gioco e allo sport durante la quale saranno sperimentate alcune delle discipline delle antiche Olimpiadi; nel pomeriggio sarà realizzato un laboratorio di fumetto a tema sport e Olimpiadi.

GIOVEDÌ | Le Olimpiadi del mondo animale
Qual è il pesce che vive più in profondità? E quello che nuota più velocemente? E a chi spetta il premio come atleta più scattante? Proveremo a rispondere a queste domande visitando l’Acquario.
Dopo pranzo, nei Giardini di Porta Venezia, seguirà un pomeriggio all’insegna del divertimento per sperimentare alcuni giochi di movimento diffusi tra i bambini greci e romani come il gioco del coccio (ostrakon), le belle statuine (akinetinda), il “lancia e prendi” (urania), i quattro cantoni (lusus angulorum), la mosca cieca (muìnda).

VENERDÌ| Olimpiadi in scena
La giornata sarà dedicata a delle gare particolari: quelle teatrali! Visitando la sezione greca sarà illustrata l’importanza del teatro nella vita dei greci poi, con la guida di un attore-regista, sarà messa in scena la storia delle Olimpiadi, tra eroi ed atleti antichi. La settimana si conclude con una rappresentazione finale aperta alle famiglie.