Servizi

Servizi

ACCESSIBILITÀ AI PORTATORI DI DISABILITÀ

Il Museo e il coro della Chiesa di San Maurizio sono accessibili ai disabili motori passando da un ingresso secondario del museo, sito in Via Luini 4, con una rampa di accesso utilizzabile anche da carrozzine elettriche. Per poter accedere con carrozzine è necessario contattare il personale di custodia all'ingresso del museo ai seguenti recapiti: 0288445208 o 3357762406.

Il Museo è dotato di ascensori e monta scale, che consentono di accedere a tutte le sezioni.  

L'ascensore al piano terra all’ingresso di corso Magenta 15 consente di accedere al Coro della Chiesa di S. Maurizio e alle sezioni del piano inferiore. Un secondo ascensore è situato nell’edificio di via Nirone e connette alle sezioni distribuite sui 3 piani superiore. L’ingresso da via Nirone 7 e la sala mostre, collocata al piano inferiore di corso Magenta, sono accessibili tramite un montascale. 

I nomi delle sale e le frecce direzionali sono a caratteri grandi e ben contrastati. Nelle sale di ingresso sono presenti pannelli esplicativi sul museo e il suo contesto archeologico (torri romane e percorsi archeologici nel centro città) in braille e con link a filmati in LIS e in inglese.  

I bagni per disabili sono così distribuiti: uno all’ingresso in corso Magenta 15 e uno per piano nell’edificio di via Nirone. 

In particolari occasioni e su richiesta, sono organizzate visite guidate e attività didattiche rivolte a persone con disabilità. Consulta le nostre proposte.

Per informazioni e prenotazioni contattare, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, sabato dalle 9.00 alle 13.00: tel. 0220404175 o segreteria@spazioaster.it 


 

Servizi

BOOKSHOP

Il bookshop è temporaneamente chiuso. Le guide del museo archeologico sono in vendita presso il bookshop del Castello Sforzesco o presso la libreria Hoepli.

Per l'acquisto di volumi fuori commercio scrivere a c.museoarcheologico@comune.milano.it

Il bookshop è raggiungibile dall’ingresso di corso Magenta 15 ed è aperto secondo gli orari di visita del museo. Presso il bookshop è possibile acquistare tutte le pubblicazioni curate dal Museo, oltre a volumi specialistici legati al mondo antico, alla storia di Milano e alla chiesa di S. Maurizio. 

Per maggiori dettagli sulle pubblicazioni del museo, clicca qui.


 

Servizi

DEPOSITI

Il servizio di deposito bagagli è temporaneamente sospeso. Ci scusiamo per il disagio. Per maggiori dettagli consultare l'Informativa Covid.

Il Museo è dotato di armadietti, collocati di fronte alla biglietteria, per depositare caschi o borse non molto grandi. L’uso dei depositi è consentito mediante l’utilizzo della moneta di 1 euro.  

Gli operatori del Museo non sono comunque responsabili degli oggetti personali depositati dai visitatori. 


 

Servizi

PUNTO RISTORO

Il servizio di punto ristoro è temporaneamente sospeso. Ci scusiamo per il disagio.

Al piano terra dell’edificio di via Nirone, superata la torre poligonale sulla destra, è presente un punto ristoro con distributori automatici di bevande. 


 

Servizi

IMMAGINI E RIPRODUZIONI

È consentito effettuare fotografie per finalità di studio o per interesse personale senza uso di cavalletto e flash.

L’uso delle immagini delle opere esposte deve essere preventivamente autorizzato dalla Direzione. L’autorizzazione ad effettuare filmati o fotografie con uso di cavalletto deve essere richiesta alla Direzione, scrivendo una mail a c.museoarcheologico@comune.milano.it 

Le richieste di immagini per pubblicazioni, anche di carattere divulgativo o scientifico, devono essere inviate, previa compilazione dell’apposito modulo che trovate negli allegati, a c.museoarcheologico@comune.milano.it. L’Amministrazione si riserva il diritto di concedere l’autorizzazione previo pagamento dei diritti di riproduzione, secondo le tariffe stabilite con apposita deliberazione di Giunta Comunale. 


 

Servizi

SPAZI PER EVENTI

Il Museo Archeologico mette a disposizione alcuni dei suoi spazi per iniziative ed eventi organizzati negli orari di chiusura del museo, previa valutazione e autorizzazione da parte della Direzione.  

Gli spazi a disposizione sono esclusivamente spazi esterni (primo chiostro, secondo chiostro, giardino) e la capienza massima complessiva è di 100 persone. Richieste per un numero maggiore di partecipanti non saranno prese in considerazione. 

I canoni di concessione degli spazi sono stabiliti da Deliberazione di Giunta Comunale (numero di registro 1872 del 27/9/13). 

Le richieste vanno inoltrate a c.museoarcheologico@comune.milano.it e devono contenere le seguenti informazioni: 

  • Tipologia e finalità dell’evento 
  • Numero di persone 


 

Servizi

SEGNALAZIONI E RECLAMI

Se gli utenti riscontrano il mancato rispetto degli impegni contenuti nella Carta della qualità dei servizi, possono avanzare reclami. L’istituto accoglie reclami, proposte, suggerimenti, formali o informali, positivi o negativi, come un’occasione di miglioramento.

Reclami puntuali possono essere presentati scrivendo a c.museoarcheologico@comune.milano.it specificando nominativo e contatti di chi effettua il reclamo, oggetto del reclamo, motivo del reclamo, proposte di miglioramento.