La chiesa di San Maurizio

La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore si affaccia su corso Magenta, situata accanto al Civico Museo Archeologico, a pochi minuti a piedi dal Castello Sforzesco e dal Duomo. 

È raggiungibile con i mezzi pubblici, tramite metropolitana (linee MM1 e MM2, fermata Cadorna) e tramite linea ferroviaria (fermata MILANO CADORNA).

APPROFONDIMENTI

Scopri la storia della chiesa

Guarda il virtual tour


 

La chiesa di San Maurizio

Ingresso libero e gratuito senza prenotazione.
Ultimo ingresso ore 17.00.
La visita è libera e non guidata, con l'accoglienza a cura dei Soci Volontari del Touring Club Italiano. Il flusso dei visitatori sarà regolato in base alla capienza massima consentita nella chiesa, pari a 40 persone presenti in contemporanea nell'aula anteriore e 55 persone presenti in contemporanea nel coro delle monache.

Per i gruppi, leggere attentamente le modalità di accesso indicate al punto "GRUPPI E SCOLARESCHE".

ORARI E GIORNI DI APERTURA

La chiesa è aperta:

  • da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 17.30, ultimo ingresso alle 17.00.

ATTENZIONE: La chiesa è tenuta aperta grazie ai volontari del Touring Club Italiano nell’ambito del programma “Aperti per voi”. Per cause di forza maggiore non dipendenti dagli addetti all’accoglienza la chiesa potrebbe rimanere chiusa in alcuni giorni. Prima di accedere alla chiesa si consiglia di monitorare la pagina “Avvisi e news” per verificare la presenza di eventuali comunicazioni riguardanti l'apertura della chiesa. 


 

La chiesa di San Maurizio

INFORMAZIONI PER L'ACCESSO ALLA CHIESA

- L'ingresso è libero senza prenotazione. In caso di sovraffollamento sarà necessario attendere qualche minuto prima di poter accedere alla chiesa. La gestione dei flussi dei visitatori è gestita dai volontari del Touring Club Italiano.
- Il percorso è unidirezionale con ingresso dal portone della Chiesa e uscita dal Civico Museo Archeologico in corso Magenta 15.
- In ottemperanza alla normativa vigente, la visita alla chiesa non è consentita a coloro che: presentino sintomi associati a COVID o siano sottoposti a regime di quarantena.
- È obbligatorio rispettare il contingentamento degli ingressi e tutte le indicazioni del personale del museo e dei volontari del TCI, al fine di garantire la sicurezza di tutti i visitatori e limitare il rischio di deterioramento degli affreschi.   
- I visitatori con disabilità motoria possono accedere solo all’"aula delle Monache"  raggiungibile attraverso il Museo Archeologico; gli accompagnatori sono pregati di segnalarne la presenza alla biglietteria del Museo (Corso Magenta, 15), contattando telefonicamente il seguente recapito: 0288445208
- Non sono presenti aree di deposito borse e bagagli.
- Non sono presenti servizi igienici. L'utilizzo dei servizi igienici del Museo Archeologico è riservato ai visitatori del Museo e ai volontari del Touring che operano in San Maurizio.
- È consentito scattare foto per uso personale senza flash e senza cavalletto.   
- I visitatori sono pregati di rispettare la tranquillità di tutti e la sacralità del luogo, . 
- È vietato l’ingresso agli animali, anche di piccola taglia. 
- La chiesa rimane un luogo di culto consacrato, pertanto è necessario mantenere un comportamento ed un abbigliamento consono al luogo per consentire la massima serenità sia nella visita sia nella preghiera. 


 

La chiesa di San Maurizio

GRUPPI E SCOLARESCHE  

ATTENZIONE: Si avvisa che le prenotazioni per i gruppi per il mese di luglio 2023 verranno aperte dopo il 15 giugno 2023.
- Tutti i gruppi sono pregati di leggere attentamente le informazioni per l'accesso alla chiesa.
- I gruppi, a partire da un minimo di 8 persone, possono essere composti da massimo 30 persone, compresa la guida. Fanno eccezione i gruppi scolastici.
- I gruppi possono accedere solo nei seguenti orari: 10.00, 11.00, 12.00, 14.30, 15.30, 16.30. È consentito un solo gruppo per turno.
- I gruppi e le scolaresche devono prenotare obbligatoriamente il giorno e l’orario di visita contattando la società Aster (prenotazionisanmaurizio@spazioaster.it) entro le ore 18.00 del venerdì della settimana precedente. Al momento della visita è necessario presentare la ricevuta di conferma al personale preposto all’accoglienza (Soci Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale).
- A partire dal mese di agosto non è più previsto il costo di prenotazione a gruppo. 
- I gruppi non prenotati non potranno accedere alla chiesa.
Le prenotazioni verranno aperte il primo giorno del mese precedente. Le prenotazioni saranno assegnate a seconda dell’ordine di arrivo della mail con la richiesta di prenotazione. 
- La durata massima della visita è di 60 minuti dall’orario indicato sulla ricevuta di conferma (30 minuti nell’Aula dei Fedeli e 30 minuti nel Coro delle monache).
- Gli accompagnatori dei gruppi sono tenuti a mantenere un tono di voce rispettoso del luogo e sono caldamente invitati ad utilizzare sistemi di microfonaggio.


 

La chiesa di San Maurizio

CONTATTI

Le richieste di autorizzazione alla riproduzione di immagini e alla organizzazione di concerti devono essere preventivamente autorizzate dalla Parrocchia di Santa Maria alla Porta e devono essere indirizzate a: chiesasanmaurizio@gmail.com 

Ottenuta l’autorizzazione, eventuali sopralluoghi e le modalità operative di accesso alla chiesa devono essere concordate con la Direzione del Civico Museo Archeologico di Milano, ai seguenti recapiti: c.museoarcheologico@comune.milano.it