RIFERIMENTI COSMICI - Il cielo degli egizi e l'astronomia.

RIFERIMENTI COSMICI - Il cielo degli egizi e l'astronomia

13 gen 2022
Conferenza/ Attività per adulti

Conferenza tenuta da Fabio Peri (astrofisico e conservatore del Civico Planetario Ulrico Hoepli). Incontri a margine della mostra “Sotto il cielo di Nut. Egitto divino”.   

Tutti i popoli hanno guardato alle stelle. I loro movimenti ritmano i tempi della natura: giorno, notte, stagioni, anno... Ci guidano e ci indicano quando seminare, quando mietere e da esse dipende la nostra vita. Sono quindi divine, superiori. Come si può renderle più umane, portare il cielo in terra o, viceversa, sentirsi parte del cielo?

Occorre creare un legame, richiamare l'ordine divino, allinearsi con le stelle. Solo così si può rendere sacro un edificio o un tempio. Ma quali sono i riferimenti da prendere in considerazione? Sono davvero affidabili? Il cielo cambia... si muove… quali stelle sono quelle giuste? Come fare per rendersi eterni?

I riferimenti cosmici sono stati spesso gli stessi in diverse civiltà, anche se ognuna di esse li ha valorizzati in modo proprio. Sotto il cielo di Nut guarderemo, anche se con occhi moderni, questi riferimenti e cercheremo di penetrare alcuni degli antichi segreti. È un modo per rendere il cielo più vicino e per far sì che le stelle, oggi come allora, ci siano propizie!

Conferenza tenuta da Fabio Peri (astrofisico e conservatore del Civico Planetario Ulrico Hoepli).

Ingresso gratuito con obbligo di Super Green Pass e mascherina FFP2.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina Informativa Covid