Anfora con Teseo e il Minotauro

Anfora con Teseo e il Minotauro

L’anforetta, realizzata con la tecnica detta “a figure nere”, presenta sul ventre del vaso un grande riquadro all’interno del quale è raffigurato Teseo che combatto contro il Minotauro tra due figure femminili, una delle quali potrebbe essere Arianna. 

Teseo è il principale eroe di Atene e dell’Attica. Secondo il mito, Minosse, re di Cnosso, pretese che ogni 9 anni Atene inviasse 7 fanciulli e 7 fanciulle in pasto al Minotauro, un terribile mostro, con il corpo di uomo e la testa di toro che viveva rinchiuso in un intricatissimo palazzo, noto come Labirinto, costruito allo scopo da Dedalo. Teseo, sorteggiato tra i fanciulli da sacrificare, giunse a Creta e riuscì a sconfiggere il Minotauro grazie all’aiuto di Arianna, figlia di Minosse, che si era innamorata di lui. 

Questa fu una delle ultime imprese compiute dall’eroe prima di diventare re di Atene. La sua vicenda allude alle fatiche che il giovane aristocratico ateniese deve a sua volta sottoporsi, dando prova di coraggio e forza, e superare per conseguire la piena maturità. 

Terzo quarto del VI secolo a.C. 

Esposto nella Sezione Greca

BibliografiaIl Mondo dei Greci. Guida, Milano 2008.