Archeologia e topografia di Milano tra VI e XII secolo

Archeologia e topografia di Milano tra VI e XII secolo

24 feb 2024
Conferenza/ Per tutti

Presentazione del volume ”Firmiter edificata opere mirifico. Archeologia e topografia di Milano tra VI e XII secolo” (Fondazione Gianantonio Pellegrini Cislaghi, 2023) di Mauro Vassena con la partecipazione dell’autore e di Nicolangelo D’Acunto, ordinario di Storia Medievale all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sabato 24 febbraio 2024, alle ore 15,30, nella sala conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (ingresso libero da Via Nirone, 7) si tiene la presentazione del volume ”Firmiter edificata opere mirifico. Archeologia e topografia di Milano tra VI e XII secolo” (Fondazione Gianantonio Pellegrini Cislaghi, 2023) di Mauro Vassena con la partecipazione dell’autore e di Nicolangelo D’Acunto, ordinario di Storia Medievale all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Mauro Vassena con un vasto e approfondito lavoro che perfeziona i contenuti della sua tesi di dottorato ci propone un ritratto della città di Milano nell’Alto Medioevo, colmando un’importante lacuna e mettendo finalmente a disposizione degli studiosi, dei curiosi e degli appassionati, una rassegna adeguata delle conoscenze disponibili sulla città. Il lavoro intreccia lo scandaglio e l’esame delle fonti scritte (testi letterari, documentari, agiografici, liturgici ed epigrafici), la bibliografia di riferimento e un riesame di tutto quanto è stato prodotto finora da un’indagine archeologica, in molti casi inedita, che spesso ha lasciato solamente stringate relazioni, qualche foto e pianta. Emergono nel libro significativi aspetti del paesaggio urbano milanese altomedievale nel suo integrarsi tra infrastrutture difensive, sedi di potere, centri di culto cristiano. Mauro Vassena tenta inoltre di ricomporre un tessuto insediativo, archeologicamente più difficile da riconoscere, costituito da abitazioni private, impianti artigianali e commerciali.

Per chi opera in ricerche specifiche sulla città, in particolare per gli archeologi che ne indagano il sottosuolo, questo testo offre un orientamento alla ricerca e molteplici spunti di approfondimento. Per chi vuole approfondire la storia del capoluogo lombardo, propone un’opportunità di conoscenza da una prospettiva sinora poco esplorata.

L'incontro è organizzato dall'Associazione Italia Medievale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.