L’anfiteatro di Mediolanum e la basilica di San Lorenzo: lavori in corso

Cosa può accomunare due edifici tanto diversi per funzione e significato, a parte la loro vicinanza fisica? Ripercorriamo le vicende e lo sviluppo edilizio del quartiere in epoca romana, dal fiorire dell’anfiteatro al declino dei giochi gladiatori, fino alla costruzione della basilica e della sua prestigiosa cappella, rivestita di marmi preziosi e di mosaici straordinari.

Pur non potendo ancora vedere le fondamenta dell’anfiteatro mediolanense (il parco è temporaneamente chiuso poiché sono in corso indagini archeologiche) la mostra attualmente allestita in Antiquarium ci racconta gli aspetti più interessanti dell’imponente edificio e il quartiere attraverso i primi reperti archeologici rinvenuti nelle recenti campagne di scavo.

Il percorso prevede ha inizio presso l'Antiquarium Alda Levi in via De Amicis e termina presso la basilica di San Lorenzo.

Durata: 2 ore (compreso lo spostamento a piedi)