17 apr 2024
Conferenza / Per tutti

Conferenza organizzata in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano.

Il professor Lorenzo Zamboni (Università degli Studi di Milano) introduce Christoph Reusser (Università di Zurigo) che illustrerà il tema "Dioniso, il vino e i "loro" vasi. Riflessioni su alcuni contesti abitativi in Grecia e in Italia".

Dioniso e il vino sono senz’altro tra i temi più trattati nella letteratura archeologica. Dioniso, dio non solo del vino ma anche della cultura, e il suo mondo, sono presenti in maniera massiccia nell’imagerie greca ed italica, principalmente nell’ambito del simposio. Negli ultimi anni le ricerche sul vino si concentrano, spesso tramite analisi di tipo scientifico, sullo studio delle anfore da trasporto, del loro contenuto, delle loro provenienze e delle loro forme, ma anche sull’archeobiologia, con analisi polliniche, di gascromatografia, fino alle analisi del DNA.

Il seminario si concentrerà invece sulla presenza di vasi collegati a Dioniso e/o il vino in contesti abitativi, soprattutto singole case, scavate con metodi scientifici, e le loro possibili interpretazioni.  Quando si vengono a conoscere questi contesti di rinvenimento la domanda che ci si pone è cosa possano insegnarci sull’uso e consumo, e il ruolo del vino all’interno di una singola casa, sia in ambito greco che italico.

Christoph Reusser è stato dal 1997 al 2008 professore associato di Archeologia Classica presso l’Università di Regensburg in Germania. Dal 2008 al 2023 professore ordinario di Archeologia Classica presso l’Università di Zurigo e direttore del Museo di Archeologia dello stesso Ateneo. Dal 2008 al 2023 ha diretto degli scavi dell’Università di Zurigo sul Monte Iato in Sicilia e il progetto di ricerca nell’abitato etrusco di Spina.
È membro ordinario dell’Istituto di Studi Etruschi ed Italici e membro corrispondente dell’Istituto Archeologico Germanico.

La conferenza è organizzata in collaborazione tra il Civico Museo Archeologico, il Corso di Laurea Magistrale di Archeologia (Presidente prof.ssa Claudia Lambrugo) e la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (direttore prof.ssa Marta Rapi).