Percorsi inclusivi

Il Civico Museo Archeologico propone una serie di percorsi adatti anche a persone con disabilità.

Per tutte le informazioni riguardanti l'accessibilità del Civico Museo Archeologico alle persone con disabilità clicca qui.

Attività adatte a persone con disabilità sensoriale 

Per le persone con disabilità visive e i loro accompagnatori sono stati progettati percorsi di accessibilità alle sezioni etrusca e romana con esplorazione tattile guidata di alcune opere originali e di riproduzioni appositamente realizzate. È possibile abbinare a queste visite attività di laboratorio multisensoriale. Queste attività di tipo inclusivo possono essere richieste anche dalle scuole che hanno studenti con disabilità visive. 

I percorsi sono accompagnati da schede tecniche descrittive redatte in carattere grafico ad alta leggibilità. I testi delle schede sono scaricabili in formato testo e audio negli allegati.

Per il pubblico con disabilità uditiva sono disponibili visite guidate in LIS.

L'ingresso è gratuito, anche per l'accompagnatore. Sono ammessi i cani guida.  

Attività adatte a persone con disabilità cognitiva

Per le classi che hanno studenti con disabilità cognitiva è stato elaborato un percorso inclusivo nella sezione romana. 

Il percorso è accompagnato da materiali (storia sociale e schede di approfondimento) utili per una preparazione prima della visita o per un rafforzamento dei contenuti successivamente alla visita. 

I materiali sono realizzati in collaborazione con Anffas Cremona - Paolo Morbi Anffas Onlus e con il gruppo Inbook del Comune di Cremona; sono utili per tutti i visitatori con disabilità cognitiva, anche quelli in visita autonoma. 

Scarica le schede e la guida dagli allegati.

Gallery