Scuole

Scuole

Il Museo Archeologico, in collaborazione con Aster s.r.l., propone un ricco programma di percorsi didattici, differenziati per tipologia di utenza e sviluppati in accordo con le indicazioni ministeriali. Le attività proposte consentono di approfondire tematiche specifiche e sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. 

I percorsi in museo prevedono:

  • visite guidate ad una o più sezioni del Museo;
  • visite con attività in museo in cui i ragazzi sono coinvolti in brevi esperienze pratiche davanti alle opere e ai reperti;
  • visite condotte da un archeologo ed un attore che interpreta un personaggio storico dell’epoca presa in esame;
  • visite guidate abbinate a un laboratorio pratico-creativo, da realizzare presso l’aula didattica del Museo;
  • visite guidate associate a uno spettacolo teatrale o a un laboratorio di story telling; 
  • visite guidate online.

Sono proposte anche attività educative che dal Museo conducono ad esplorare la città, progetti didattici in collaborazione con altre realtà museali e culturali e visite guidate con il metodo CLIL, che prevede l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica. 

Consulta il programma dettagliato delle Proposte didattiche 2023-2024.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 

tel 0220404175; fax 0220421469
e-mail segreteria@spazioaster.it 
orari di apertura uffici: lunedì – venerdì 9.00 – 18.00 |sabato 9.00 - 13.00 
www.spazioaster.it 

NOVITA' 2023 - Il tempo scorre | L’acqua di Milano: dai Romani a oggi

In occasione della mostra Le vie dell'acqua a Mediolanum, il Civico Museo Archeologico propone alle scuole un percorso combinato con la Centrale dell'Acqua in cui viene collegata l’archeologia con il presente. La proposta prevede lo svolgimento di un incontro presso il Civico Museo Archeologico e un incontro presso la Centrale dell'Acqua. Le attività possono essere organizzate nella stessa mattina o in due momenti diversi.

PERCORSO PER LA SCUOLA PRIMARIA

Incontro al Civico Museo Archeologico
Durata attività 1h15′ - costo 90,00 € a classe
Visita alla mostra Le vie dell'acqua a Mediolanum alla scoperta del sistema di gestione dell'acqua nell'antichità e dei molteplici usi (difensivi, economici, igienici, ludici, etc.) di questa importante risorsa. 

Incontro alla Centrale dell'Acqua
Durata attività 1h30′ (45′ di laboratorio e 45′ di visita guidata e visione Visori 3D) - attività gratuita
Durante la visita alla centrale ed il laboratorio i bambini conosceranno quali tecnologie vengono applicate oggi a partire dalla captazione dell’acqua di falda, al suo trattamento, alla distribuzione in città per poi arrivare nella fognatura, ai depuratori e nuovamente in natura. Svolgeranno piccoli esperimenti sul fenomeno della percolazione dell’acqua, grazie ai quali comprenderanno come si formano le falde acquifere e le caratteristiche peculiari di queste acque sotterranee. Inoltre, sempre in modo pratico avranno modo di conoscere il fenomeno della capillarità ed il sistema dei vasi comunicanti applicato ai moderni acquedotti e alla vita di oggi.

PERCORSO PER LA SCUOLA DI I E II GRADO

Incontro al Civico Museo Archeologico
Durata attività 1h15′ - costo 90,00 € a classe
Visita alla mostra Le vie dell'acqua a Mediolanum alla scoperta del sistema di gestione dell'acqua nell'antichità e dei molteplici usi (difensivi, economici, igienici, ludici, etc.) di questa importante risorsa. La visita sarà personalizzata a seconda della fascia di età della classe partecipante.

Incontro alla Centrale dell'Acqua
Durata attività 1h30′ (45′ di laboratorio e 45′ di visita guidata e visione Visori 3D) - attività gratuita
Oggi l’acqua a Milano continua a scorrere abbondante nel sottosuolo della città e, oltre a soddisfare le esigenze di suoi abitanti, grazie agli impianti di depurazione continua ad alimentare le campagne a sud del centro urbano. I ragazzi avranno modo di conoscere questo percorso e le tecnologie esistenti che hanno progressivamente trasformato la rete idrografica della città: dallo sviluppo dei canali navigabili, che per secoli sono stati parte integrante del paesaggio di Milano, fino alla loro scomparsa, alla presenza delle Case dell’acqua, delle Centrali, dei sistemi di depurazione e di redistribuzione e molto altro ancora. In laboratorio avranno modo di conoscere in modo pratico l’origine delle acque di falda e i sistemi di pompaggio attuali.

PRENOTAZIONI 

Per prenotare seguire le indicazioni e compilare il form a questo link

Per informazioni contattare
tel 0220404175; fax 0220421469
e-mail segreteria@spazioaster.it 
orari di apertura uffici: lunedì – venerdì 9.00 – 18.00 |sabato 9.00 - 13.00 
www.spazioaster.it