Area B | Deroghe per veicoli Euro 5 diesel per trasporto persone

In questa pagina trovi i dettagli e la documentazione per alcune deroghe disponibili per i Diesel Euro 5 per trasporto persone.

Per registrare il veicolo e richiedere le deroghe consulta la sezione Utilizza i servizi.

Possono richiedere una deroga alla circolazione in Area B, i proprietari di veicoli privati, taxi ed NCC con alimentazione Euro 5 diesel che entro il 31 marzo 2023 hanno sottoscritto un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine per un nuovo veicolo.

La deroga ha validità fino alla consegna del nuovo veicolo, comunque non oltre il 30 giugno 2024.

• copia fronte/retro del libretto di circolazione
  • contratto di acquisto/leasing/noleggio a lungo termine del nuovo veicolo

Gli autoveicoli Euro 5 diesel diretti a uno dei parcheggi di interscambio di Lampugnano, Forlanini e Rogoredo, i cui proprietari sono in possesso di abbonamento annuale o mensile ai parcheggi, possono richiedere una deroga per raggiungere tali luoghi per il periodo di durata dell'abbonamento.

• copia fronte/retro del libretto di circolazione
  • copia abbonamento annuale o mensile ai parcheggi

Possono ottenere ulteriori 30 giornate di accesso e circolazione in Area B, anche non consecutive, le persone in possesso, al momento della presentazione della richiesta, di un ISEE valido ed inferiore a 20.000 euro.

Dall'8 gennaio 2024 le giornate di accesso e circolazione in Area B salgono quindi:

• da 25 a 55 per i residenti
  • da 5 a 35 per i non residenti.

Le giornate saranno fruibili nel periodo compreso tra il 1° ottobre ed il 30 settembre di ogni anno.

Documenti da allegare alla richiesta

• copia di un documento di identità valido del richiedente
  • copia fronte/retro del libretto di circolazione del veicolo da derogare

Fino al 30 settembre 2024 i veicoli adibiti al trasporto persone (categoria M1) Euro 5 diesel sono autorizzati, in deroga ai divieti ambientali, ad accedere e circolare liberamente in Area B per il giorno/periodo di utilizzo del veicolo in car pooling.

Per ottenere la deroga, è necessario registrarsi su una delle piattaforme telematiche regolarmente autorizzate dal Comune di Milano. Consulta la pagina Car pooling

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 12/04/2024