Area B

Area B coincide con gran parte del territorio della città di Milano.

È una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci.

  • Area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi
  • l'accesso, ove consentito, non è soggetto a pagamento.

Novità

Obbligo di installazione dei sistemi di rilevamento dell'angolo cieco
Dal 1° ottobre per poter circolare in Area B, il Comune di Milano ha introdotto l’obbligo, per tutti i camion, autobus e furgoni (categorie M2, N2, M3, N3) di apporre gli adesivi di segnalazione visiva  sulle fiancate e sul retro dei veicoli e, per veicoli M3 e N3, di installare sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile che allertino il conducente della presenza di pedoni e ciclisti nella parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede.

  • Nel caso non si faccia in tempo a installare i sistemi acustici entro il termine indicato, sarà possibile circolare in Area B fino al 31 dicembre 2024 esibendo la documentazione comprovante l'avvenuto ordine degli stessi.

Vai all'approfondimento

Diesel Euro 5 per abbonati ai parcheggi di interscambio
I proprietari di autoveicoli Diesel Euro 5 per trasporto persone, titolari di abbonamento annuale o mensile ai parcheggi di interscambio di Lampugnano, Forlanini e Rogoredo possono chiedere una deroga al divieto di circolazione per raggiungere tali luoghi per il periodo di durata dell’abbonamento.
Vai all'approfondimento

Diesel Euro 5 per motivi di servizio
Fino al 30 settembre 2024 lavoratori turnisti, autoscuole, medici in servizio e altre categorie di servizio, proprietari di autoveicoli Diesel Euro 5 per trasporto persone possono chiedere una deroga al divieto di circolazione in Area B.
Vai all'approfondimento

Diesel Euro 5 per trasporto persone
La deroga al divieto di circolazione Area B, già rilasciata dagli uffici a residenti ed equiparati, proprietari di autoveicoli Diesel Euro 5, categoria M1 per la sostituzione del veicolo, in scadenza al 30 settembre 2023 è prorogata d’ufficio fino al 30 giugno 2024.
Vai all'approfondimento

Proprietari di Diesel Euro 5 con ISEE inferiore a 20.000 euro
Per chi ha un veicolo Diesel Euro 5 e dispone di un ISEE inferiore a 20.000 euro, dall'8 gennaio 2024 le giornate di accesso e circolazione in Area B salgono:  

  • da 25 a 55 per residenti  
  • da 5 a 35 per gli equiparati

Le giornate saranno fruibili nel periodo compreso tra il giorno 1° ottobre ed il giorno 30 settembre di ogni anno.
Vai all'approfondimento

Diesel Euro 5 per taxi e NCC
La deroga al divieto di circolazione Area B e Area C, già rilasciata dagli uffici ai titolari di licenze taxi e NCC per gli autoveicoli Diesel Euro 5, categoria M1, per la sostituzione del veicolo, in scadenza al 30 settembre 2023 è prorogata d’ufficio fino al 30 giugno 2024.
Vai all'approfondimento

Diesel Euro 5 per dipendenti delle Forze dell'Ordine
Fino al 30 settembre 2024 i dipendenti di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Ufficiali giudiziari che utlizzano autoveicoli diesel Euro 5 per trasporto persone per esigenze di servizio possono chiedere una deroga al divieto di circolazione in Area B.
Vai all'approfondimento

MoVe-In è un'alternativa al sistema di deroghe per Area B.

Chi aderisce a MoVe-In:

  • non può usufruire delle deroghe previste per Area B
  • può, invece, circolare liberamente in Area B e nelle Zone a Traffico Limitato di Regione Lombardia - tutti i giorni, nell'arco delle 24 ore - fino al raggiungimento di un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale.

Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata a MoVe-In

Argomenti: 

Aggiornato il: 29/09/2023