Piazze Sonore - Piazze Aperte per ogni scuola

Uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini, dove la musica diventa uno strumento di inclusione e aggregazione. E' questo l'obiettivo delle "Piazze Sonore" di via Corridoni, Savaré e Respighi: tre nuove strade scolastiche, realizzate nell’ambito del programma “Piazze Aperte per ogni scuola’’, l’avviso pubblico promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Agenzia Mobilità Ambiente Territorio (AMAT), Bloomberg Associates e Global Design Cities Initiative, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza ma anche il benessere di coloro che frequentano gli spazi a ridosso dei plessi scolastici. L’iniziativa nasce da un percorso di progettazione partecipata, promosso dall’Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale (IOMS) e dal Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, insieme alle associazioni Genitori Corridoni e Cittadini per l’aria Onlus, con il coordinamento e la direzione artistica di Studio Mimoa e Studio Ro.K. L’obiettivo è stato trasformare 2.200 metri quadri di strade - finora trafficate - in un’area pedonale, sicura e accogliente, in cui famiglie, studenti, studentesse e residenti possano ritrovarsi per vivere attività creative, culturali e musicali.
L’intervento di urbanistica tattica ha previsto la pedonalizzazione parziale delle vie Corridoni, Savaré e Respighi, la messa in sicurezza della pavimentazione e l'installazione di nuovi arredi urbani: 18 panchine, 22 piante in vaso, 5 tavoli da picnic, 2 tavoli da ping-pong e uno spazio dedicato alle esibizioni musicali e teatrali, uniti da un disegno a terra con motivi grafici ispirati alla musica e al movimento.
L'intervento ha trasformato un’area, precedentemente riservata al passaggio delle auto, in una piazza urbana, dedicata alle persone.
Anche questo progetto arriva a valle di una serie di attivazioni promosse dal basso, in particolare dall’Associazione genitori Corridoni con il gruppo Cittadini per l’aria, che si sono mobilitati intorno alla campagna "Streets for kids" di Clean Cities, hanno sensibilizzato studentesse, studenti e insegnanti sul tema della qualità dell’aria, e fornito dati utili allo sviluppo di aree pedonali e di interventi sulla viabilità.

Il Patto di Collaborazione, firmato in occasione dell'inaugurazione , sarà lo strumento per la gestione condivisa e la cura delle nuove piazze. Nei prossimi mesi, grazie all’impegno preso da tutti i firmatari, lo spazio pubblico si animerà con feste, laboratori creativi, giochi, attività ricreative e iniziative pensate per tutte le età.
Firmatari:
- Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale
- Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci
- Associazione Genitori Corridoni
- Studio Ro.K
- Studio Mimoa
- Cittadini per l’aria
photo credits: Andrea Croci Studio R.o.K.