null LA CHIESA DI SAN MAURIZIO E LE TORRI ROMANE

La chiesa di San Maurizio e le torri romane

26 feb 2021
Visita guidata virtuale / Per tutti

Una visita guidata che tramite un tour virtuale e ricostruzioni 3d ti consentirà di scoprire le torri romane conservate nel Civico Museo Archeologico di Milano e di visitare l’annessa chiesa di San Maurizio.

L’area dove oggi sorgono il Civico Museo Archeologico di Milano e la chiesa di San Maurizio era un tempo occupata dal Monastero Maggiore, il più antico e importante cenobio femminile della città. La sua importanza è indicata proprio dall’appellativo ‘maggiore’, documentato fin dal IX secolo. Il monastero, sorto tra VIII e IX secolo, inglobò nella sua struttura imponenti resti di età romana presenti nell’area, quali una torre poligonale e parte della cinta difensiva di fine III- IV secolo, conservati fino ad oggi. che furono inglobati nella sua struttura. Un’altra torre, quadrata, pertinente al circo tardoromano, si è conservata poiché trasformata nel campanile della chiesa di San Maurizio, anch’essa annessa al monastero.

Ripercorriamo le vicende del Monastero Maggiore visitando virtualmente le torri romane e la chiesa, di cui colpiscono soprattutto i vivissimi colori dello straordinario ciclo di affreschi rinascimentali e che è definita la "Cappella Sistina" di Milano!

Durata: 1 h circa