Il Festival della peste - Potere/piacere
-
Sedi diffuse
-
dal 05 nov 2025 al 09 nov 2025
Cinque giorni di performance, mostre, conversazioni, laboratori, pratiche psico-fisiche, nella sede della Fondazione Il Lazzaretto e oltre: il risultato di un anno di lavoro, dialoghi, workshop con artisti, performer, curatori, filosofi, scienziati sul tema della Peste, con un pubblico che è chiamato a contribuire alla programmazione del Festival ponendo domande e fornendo punti di vista.
Il tema di quest'anno è Potere/Piacere:
Si può approcciare il Potere superando le definizioni gerarchiche e di controllo? Che scenari si generano se il Piacere svela nuove dimensioni di ascolto, trasformando l’ordine in vibrazione ed empatia?
Un evento culturale interamente gratuito, che vuole "contagiare" la città e un pubblico proveniente da tutte le zone limitrofe.
Il Festival rappresenta la principale apertura pubblica nel programma della Fondazione e costituisce la perfetta sintesi di un lavoro partecipato. L'obiettivo del Festival, che rispecchia lo spirito del Lazzaretto, è quello di camminare sui confini, forzare il limite con ironia e divertimento per provare a combinare logica e immaginazione, approccio scientifico e trepidazione, investigazione inflessibile e coraggio creativo e, in ultimo, provare a promuovere una riflessione sui processi di trasformazione individuale e collettiva.
Un po' di storia...
Costruito come ricovero per i malati di peste a Milano, storicamente il Lazzaretto era il luogo del confinamento, dell'isolamento, il luogo della separazione dal resto del mondo. I cancelli del Lazzaretto rappresentavano un confine invalicabile, all'interno del quale l'appestato veniva diviso dai sani. Le mura separavano il dentro dal fuori.
Con il patrocinio del Municipio 2.
Aggiornato il: 31/10/2025