Guido Lopez in mano - 1924/2024

100 anni fa nasceva a Milano Guido Lopez.
L'opera di Guido Lopez si articola e si sviluppa in ambiti diversi. Arduo dare una definizione esaustiva, che non rischi di tenere fuori lati importanti di una personalità multiforme e di una produttività instancabile. Narratore, saggista, interprete del suo tempo, organizzatore culturale si è contraddistinto per lo stile di scrittura che è stato stile di vita. Ironico, graffiante e nemico della retorica ci ha lasciato una stratificata autobiografica, con molte diramazioni, ancorché mai raccolta in un solo volume.
Con generosità ha dissipato la storia della sua vita in prose disperse, che la mostra per il centenario della nascita intende ricostruire e sistematizzare in un percorso nell'Italia del Novecento che sia accompagnato da un esclusivo montaggio di suoi testi, dall'esposizione dei libri e degli articoli che ha scritto, delle corrispondenze che ha avuto con gli autori del suo tempo.
Costretto a fuggire perigliosamente nel ‘43 dalla propria Patria in quanto ebreo perseguitato, ha mantenuto ferma la duplice sfaccettatura di cittadino italiano e della comunità israelitica, mai rinnegando l’una o l’altra.

• Mostra dal 12 aprile al 1° maggio 2024, al Memoriale della Shoah - piazza Edmond J. Safra 1 (Stazione Centrale)

Organizzata da Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea ETS, consiste nell’esposizione di 18 pannelli contenenti la riproduzione di fotografie, lettere e documenti dall’archivio di persona riconosciuto dal 2013 di interesse storico.

Il materiale sarà presentato con un’attenzione particolare verso il pubblico di ogni provenienza che visita il Memoriale, ponendo in evidenza la poliedrica figura di Guido Lopez. Vi saranno gli interventi introduttivi di Alberto Cavaglion e Fabio Lopez con il supporto di audiovisivi ed estratti di interviste a Guido Lopez.

• Inaugurazione mostra 11 aprile ore 18:30

Intervengono:

Pierfrancesco Maran - Assessore alla Casa e Piano Quartieri
Simone Locatelli - Presidente Municipio 2
Roberto Jarach - Presidente Fondazione Memoriale della Shoah
Giorgio Sacerdoti - Presidente Fondazione Centro di Documentazione Ebraica
Alberto Cavaglion - Curatore della mostra
Fabio Lopez Nunes - figlio di Guido Lopez e co-curatore della mostra

Scarica l'invito (mostra)

• Incontro 15 aprile ore 18:30 - Memoriale della Shoah

Fàlfal
Essere ebrei è difficile, pericoloso, ma stimolante un racconto inedito e i carteggi con Edith Bruck e Primo Levi, presentazione del volumetto prodotto da Ugo Mursia Editore per il centenario di Guido Lopez.
Fàlfal è una grottesca fantasia attorno al tema dell’antisemitismo. Proiezione di video e pillole di memoria sulla vita e l’opera di Guido Lopez.

Intervengono:
Rosario Tedesco - attore e drammaturgo
Alberto Cavaglion e Fabio Lopez Nunes

Scarica l'invito (incontro)

Fa parte dell'iniziativa la posa di una targa in piazzale Lavater il 12 aprile alle 15:30, in ricordo di Gillo Dorfles e Guido Lopez, vicino alle loro abitazioni.
Incontro con le bambine e i bambini della Scuola Primaria Stoppani ed i saluti delle autorità e dei discendenti.

Seguirà alle 18:00 - presso la sede del Municipio 3 - via Sansovino 9:
Gillo e Guido allo specchio
Incontro racconto dei due personaggi protagonisti della cultura milanese, con Caterina Antola, Ermanno Arslan, Aldo Colonetti, Lorenzo Strick Lievers, Wilma Viganò, Fabio Lopez.

Col patrocinio dei Municipi 2 e 3.

Scarica qui il programma completo
Scarica qui la locandina della mostra

Aggiornato il: 09/04/2024