Cineforum d'estate al Centro Milano Donna M2

27 giu 2023
  • orario
    15:00

Nell'ambito delle attività del Centro Milano Donna del Municipio 2, si propone un cineforum a cura di Telefonodonna, con le seguenti proiezioni:

• 20 giugno 2023 ore 15:00 - The Iron Lady

Film del 2011 diretto da Phyllida Lloyd, ripercorre i momenti cruciali della vita di Margaret Thatcher (Meryl Streep), una delle figure più note e controverse della politica britannica.
Attraverso una serie di vividi flashback - rivissuti nella mente della stessa protagonista, ormai anziana, malata e solitaria - Margaret ricorda i punti salienti del suo passato: le umili origini, gli studi presso la prestigiosa università di Oxford, la faticosa entrata in politica e nel Partito Conservatore, fino ad arrivare all’elezione come Primo Ministro.
L’ottantenne Margaret, sola nel suo appartamento londinese di Chester Square, ripensa a tutto ciò conversando con il fantasma del marito Denis (Jim Broadbent), ormai morto da molti anni. Questo bizzarro comportamento porta preoccupazione nella figlia Carol (Olivia Colman), la quale teme per la salute mentale della madre, da troppo tempo rinchiusasi nella propria solitudine. Ma l'ex Primo Ministro non ha tempo per i dottori, preferendo ripensare ai successi e ai momenti difficili durante i suoi undici anni di mandato, nei quali si guadagnò il soprannome di “signora di ferro”;

• 27 giugno 2023 ore 15:00 - The Queen - La regina

Film del 2006 diretto da Stephen Frears. Nel 1997 in Gran Bretagna lo scozzese Tony Blair (Michael Sheen), giovane e aperto membro di rilievo dei Laburisti, diventa Primo Ministro del governo di Sua Maestà. La regina Elisabetta II (Helen Mirren) non teme affatto Blair, che si insedia nel governo dopo diciotto anni di amministrazione dei Conservatori; nutre, però, verso di lui un atteggiamento di freddo distacco. Quando Diana, principessa del Galles ed ex moglie dell'erede al trono, il principe Carlo, muore in un incidente automobilistico a Parigi il 31 agosto dello stesso anno, la regnante si ritrova obbligata ad avere un confronto intimo con Blair.
Il popolo inglese è attonito, sconvolto e affranto dalla tragica perdita, mentre la famiglia reale e la stessa sovrana rimangono in vacanza in Scozia. I reali si trincerano dietro un silenzio imbarazzante, considerando la morte di Diana un affare privato; neanche una parola su quella che era diventata “la principessa del popolo", amata e idolatrata dal mondo per la sua sensibilità e la capacità di entrare in empatia con gli altri. Dopo l'accaduto, la popolarità della famiglia reale crolla, mentre l'approvazione per Blair aumenta. Il neo Primo Ministro realizza l’impatto disastroso che la Famiglia Reale sta avendo nelle relazioni pubbliche e con tatto ed energia cerca di convincere la regina Elisabetta a fare una dichiarazione in omaggio a Diana, così da prendere parte al dolore del popolo.

Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: 327 022 2126centromilanodonna2@telefonodonna.it

Scarica qui la locandina