Iscrizioni alle scuole primarie e secondarie di 1° grado statali per l’anno scolastico 2023/2024
Alla prima classe della scuola primaria devono essere iscritti le bambine e i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2023.
Potranno essere iscritti anche le bambine e i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 30 aprile 2024.
Per garantire l'assolvimento dell'obbligo d'istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell'istruzione parentale presentano comunicazione preventiva direttamente a una scuola primaria del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all'istruzione dell'alunno.
La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio 2023 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno (in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021 n. 5 riguardante la disciplina degli esami integrativi).
Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell'istituzione scolastica prende atto che l'assolvimento dell'obbligo d'istruzione avviene mediante l'istruzione parentale. Nel caso i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale intendano avvalersi ogni anno dell’istruzione parentale, sono tenuti a presentare la comunicazione preventiva e il progetto didattico-educativo che si intende seguire nell’anno di riferimento entro il termine delle iscrizioni online.
L'alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità entro il 30 giugno (ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62). Le domande d'iscrizione all'esame di idoneità dovranno essere inviate alle istituzioni scolastiche entro il 30 aprile dell'anno di riferimento.
Il termine fissato dal Ministero per l'iscrizione alle scuole primarie è lo stesso anche per le iscrizioni alle scuole secondarie di primo grado (ex medie).
Le scuole secondarie di primo grado del territorio milanese sono suddivise per bacini di utenza. Per conoscere la scuola di competenza, è possibile utilizzare il servizio “Ricerca scuola di bacino”.
Iscrizioni online
- Online
Le iscrizioni, da inoltrare esclusivamente online, saranno possibili dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
I genitori e gli esercenti le responsabilità genitoriali (affidatari, tutori) accedono al sistema Iscrizioni on line disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito l'accesso è consentito utilizzando una delle seguenti modalità:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta di identità elettronica)
- eIDAS (electronic IDentification Authentification and Signature)
già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.
Alcuni dettagli:
- le scuole primarie del territorio milanese sono suddivise per bacini di utenza; per conoscere la propria scuola di competenza è possibile utilizzare il servizio “Ricerca scuola di bacino”
- è possibile presentare una sola domanda di iscrizione attraverso il sistema “iscrizioni on-line”, indicando la scuola del territorio di competenza sino ad un massimo di altre due scuole (non di bacino) in ordine di preferenza
- in caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella sede prescelta, le famiglie in sede di presentazione delle istanze di iscrizione online possono indicare altri due istituti di proprio gradimento
- le domande di iscrizione presso le scuole di propria scelta (non di bacino) sono accolte entro il limite massimo dei posti disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dai Consigli di Circolo/Istituto e resi pubblici prima delle iscrizioni
- i dati relativi a nascita, residenza e vaccinazioni possono essere autocertificati.
Presso la segreteria scolastica, sarà possibile informarsi sulle modalità di richiesta di accesso ai servizi integrativi scolastici di refezione, prescuola e giochi serali.
Successivamente, sarà necessario formalizzare l’iscrizione al servizio di refezione, prescuola e giochi serali presso gli Uffici preposti.
Accedi al servizio
Per l’iscrizione alle scuole primarie, utilizzare il servizio online del Ministero dell’Istruzione.
Ricerca scuola di bacino
- Online
Le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio milanese sono suddivise per bacini di utenza.
Accedi al servizio
Per cercare la scuola primaria e secondaria di riferimento per la tua via di residenza utilizza il servizio online del Comune di Milano.
Per maggiori informazioni sulle iscrizioni o trasferimenti rivolgersi all'ufficio competente:
Ufficio Scolastico Regionale
Ambito territoriale di Milano
via Soderini, 24 - 20146 Milano
In alternativa contattare il numero 02 92.891 attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:30 o scrivere una mail all'indirizzo PEC: uspmi@postacert.istruzione.it
- Manifesto del Sindaco del Comune di Milano - iscrizioni obbligatorie per anno scolastico 2023_2024 (pdf - 95.494 KB)
- Manifesto del Sindaco del Comune di Milano in lingua tedesca a.s. 2023_2024 (pdf - 97.951 KB)
- Manifesto del Sindaco in lingua francese a.s. 2023_2024 (pdf - 116.56 KB)
- Manifesto del Sindaco in lingua inglese a.s. 2023_2024 (pdf - 104.071 KB)
- Manifesto del Sindaco in lingua spagnola a.s. 2023_2024 (pdf - 56.437 KB)
- Manifesto del Sindaco in lingua cinese a.s. 2023_2024 (pdf - 282.429 KB)
- Manifesto del Sindaco in lingua araba a.s. 2023_2024 (pdf - 48.542 KB)
Argomenti:
Aggiornato il: 13/06/2023