Calendario dal 20 al 24 marzo 2023

dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno:  Audizione “A.S.D. Bieffesport” Interverrà : Sig. Fabio Della Vedova (Presidente dell’Associazione).

ESITO:

Il Presidente dell'Associazione Sportiva Bieffesport ha illustrato le attività svolte dall'associazione ed ha quindi elencato le criticità incontrate sia dalla sua società, che da altre società sportive, nei rapporti con il Comune di Milano. I Presidenti hanno debitamente preso nota e hanno dichiarato di essere all'opera per creare un "tavolo di lavoro" sullo sport, che stabilisca l'indirizzo da dare allo sport, soprattutto a livello educativo e di base e non solo a livello di sport-business, nella nostra città.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Presentazione della Fiera “Fa’ la cosa giusta!” INVITATI:

  • Piero Magri – Direttore esecutivo e responsabile progetto;
  • Chiara Righi – Relazioni esterne e sponsorizzazioni.

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato approfonditamente i contenuti della fiera “Fa’ la cosa giusta!” giunta alla diciannovesima edizione. Hanno ripercorso le tappe che hanno condotto all’organizzazione della fiera nel 2004 e come questa si è sviluppata nel corso degli anni. Hanno precisato che la fiera è un punto d’incontro che l’ha fatta divenire un luogo per tutti. I consiglieri, confermata l’importanza della manifestazione, hanno posto quesiti riguardanti le prospettive future cui gli ospiti hanno risposto fornendo prospettive possibili di sviluppo e confermando la vocazione di incontro e di organizzatrice di attività della fiera.
 

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del Giorno:"Presentazione Gemello digitale della città di Milano ". Saranno presenti:

  • la d.ssa Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale,
  • il dr. Guido Arnone, Direttore Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale.

ESITO:

La Coordinatrice del Board per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale e il Direttore dell’Area Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale hanno illustrato alla Commissione il progetto relativo alla rappresentazione digitale della città, utile per consentire al Comune di Milano e agli operatori della città di avere informazioni sui servizi, renderle disponibili per migliorare il monitoraggio e la pianificazione del territorio e sviluppare un portafoglio di servizi di Smart City integrato. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito al tema della cyber security, alla mappatura dei sottoservizi, alle modalità di utilizzo di questi dati da parte di cittadini e imprese e all’utilizzo di questi dati per interventi in tema di sicurezza urbana.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare(Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del giorno: Delibera di C.C. n. 468 - "Applicazione delle disposizioni previste dall'art. 1 commi da 186 a 203 della L. n. 197 del 29 dicembre 2022 e contestuale approvazione del Regolamento avente ad oggetto la definizione agevolata delle liti fiscali relative ai tributi comunali". Saranno presenti:

  • l'assessore Emmanuel Conte,
  • la d.ssa Antonella Fabiano,
  • il dr. Roberto Colangelo,
  • il dr. Massimiliano Bianchimano.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha illustrato la proposta di delibera n. 468 inerente l’applicazione delle disposizioni previste dall'art. 1 commi da 186 a 203 della Legge n. 197 del 29 dicembre 2022 e contestuale approvazione del Regolamento avente ad oggetto la definizione agevolata delle liti fiscali relative ai tributi comunali. Precisa che l perimetro di applicazione della suddetta definizione agevolata è circoscritto agli atti emessi dal Comune di Milano in materia di ICI, IMU, TASI, TARSU, TARES, TARI, ICP, IMPOSTA DI SOGGIORNO, il cui ricorso sia stato notificato al Comune di Milano entro il 1 gennaio 2023 e la relativa controversia tributaria, alla data di presentazione della domanda di adesione, sia pendente avanti il competente giudice tributario, in ogni stato e grado del giudizio compreso quello in Cassazione o anche a seguito di rinvio. L’adesione alla definizione agevolata comporta l’esclusione delle sanzioni e degli interessi di mora applicati nei medesimi atti tributari, nonché l’abbattimento in percentuale del tributo in ragione dello stato in cui si trova la controversia e dell’esito processuale registrato nei diversi gradi di giudizio. Al termine della presentazione, non essendoci alcun Consigliere che pone dei quesiti, la Presidente della Commissione Bilancio dichiara discussa la delibera n. 468 che può proseguire per il dibattito consiliare.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno:  "Audizione di ChangeTheGame, organizzazione di volontariato impegnata da anni a contrastare il fenomeno della violenza fisica, emotiva e sessuale nello sport sia attraverso percorsi formativi, toolkit e campagne di sensibilizzazione, sia promuovendo strumenti digitali accessibili a tutti e a tutte, come lo sportello online “Ti Ascolto”, sviluppato in collaborazione con il Consorzio Vero Volley. Verrà anche presentato il protocollo di intesa sottoscritto tra la Procura della Repubblica e il CONI per la collaborazione nella trattazione di vicende legate a reati di violenza contro le persone commessi in ambito sportivo. Parteciperanno:

  • Daniela Simonetti, fondatrice di ChangeTheGame;
  • Alessandra Marzari Presidente del Consorzio Vero Volley;
  • Paola Pendino, Giudice del Tribunale di Milano;
  • Patrizia Pancanti, Presidente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Milano;
  • Marco Riva, Presidente del CONI Regione Lombardia;
  • Fabio Iudica, componente Commissione Sport dell'Ordine degli Avvocati di Milano.

ESITO:

Si è svolta l’audizione dell’Associazione “ChangeTheGame”, un'organizzazione di volontariato impegnata a proteggere atlete e atleti da violenze e abusi sessuali, emotivi e fisici, oltre che assistere da ogni punto di vista chi ne ha subiti in ambito sportivo. Oltre alla Presidente dell’associazione sono intervenuti rappresentanti del mondo giuridico e sportivo nazionale ad alto livello. Il dibattito scaturito ha rivelato problematiche molto gravi che colpiscono ragazze e ragazzi in un’età tanto delicata, in quanto in una fase di sviluppo della stessa personalità. I Presidenti delle commissioni coinvolte hanno espresso la loro disponibilità e sostegno ad ogni iniziativa nel contrasto di queste pratiche violente e mortificanti in ambito sportivo.

dalle ore 16.00 alle 18.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Rigenerazione Urbana(Presieduta dal Consigliere Orso Mauro e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del Giorno: Sicurezza edifici: Audizioni Organizzazioni Sindacali. Sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • l’ Assessora Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello;
  • la Direttrice Direzione Lavoro Giovani e Sport Area Lavoro e Formazione d.ssa Lucia Scopelliti;
  • Direzione Lavoro Giovani e Sport Area Lavoro e Formazione Unità Mercato del Lavoro dr.ssa Valentina Salis;
  • Direzione Lavoro Giovani dr. Francesco Biglieri;
  • UIL Milano Lombardia: il Segretario Generale dr. Enrico Vizza;
  • CGIL Lombardia: la Segretaria Confederale CGIL Milano Melissa Oliviero;
  • Cisl Milano Metropoli: Luca Paglialonga del Dipartimento Salute e Sicurezza;
  • Legacoop Lombardia: il Project Manager Coop Servizi Davide Bergonzi;
  • CMB: il Consigliere Delegato Dott. Emiliano Cacioppo;
  • l’ RSPP geom. Alessandro Bonfanti;
  • Assimpredil Ance: il Vice Presidente dr Luca Botta;
  • arch Alfonso Cioffi;
  • FIVRA: dr. Stefano Cera Segretario Generale.

Parteciperanno inoltre:

  • il dr. Maurizio Cavazzan,
  • la d.ssa Federica Cosmo.

ESITO:

Nel corso della seduta i rappresentanti sindacali presenti e quelli di alcune associazioni di costruttori hanno riferito dello stato dell’arte relativamente ai cantieri edili e sviscerato i temi che li contraddistinguono (sicurezza sul posto di lavoro, applicazione della normativa nazionale e locale, legalità, formazione professionale, rispetto del contratto di lavoro, verifica e controllo del corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale). Un adeguato spazio della riunione è stato destinato all’illustrazione dei materiali per le superfici esterne degli edifici, utili per la prevenzione antincendio.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30  - Sopralluogo
Commissione Consiliare Educazione e Food Policy  (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del Giorno: Sopralluogo presso Scuola Primaria "G.B. Pirelli" in via Goffredo da Bussero 9. Parteciperanno:

  • d.ssa Silvia Rovati, Responsabile Staff Vice Sindaco.

ESITO:

La Dirigente Scolastica del plesso di via Goffredo da Bussero e il Presidente del Comitato Genitori hanno mostrato le criticità del cortile e dei sotterranei dell'edificio e gli uffici tecnici presenti hanno preso nota del tutto, precisando che sono già state inserite nel piano triennale delle opere i lavori di riordino del cortile e delle coperture. E' stato chiesto di inserire nelle opere del cortile una rampa per disabili, mentre per i sotterranei, secondo la Presidente della commissione, sarebbe opportuno coinvolgere nella progettazione per il recupero dei circa 1000 mq. al piano -1 e nella loro apertura alle realtà del territorio, una cordata di possibili finanziatori, rivolgendosi in primis all'università Bicocca, che può disporre dei fondi europei MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action).

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare e Salute ( Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marcocarlo)
Ordine del giorno:"RETE DI CONTRASTO AL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO". Parteciperanno:

  • MARCO PAPA – Direttore Area Salute e Servizi di Comunità - Direzione Welfare e Salute;
  • EVELINA FERRARIS – Responsabile dell’Unità Salute Mentale, Promozione Cultura della Salute e Integrazione Socio-Sanitaria – Area Salute e Servizi di Comunità – Direzione Welfare e Salute;
  • CLAUDIA POLLI - Responsabile dell’Area Dipendenze di CeAS - Centro Ambrosiano di Solidarietà;
  • SAVINO ACCETTA - Presidente dell’Associazione La Banda degli Onesti odv;
  • MATTEO ZAPPA - Responsabile dell'area Minori e Famiglia di Caritas Ambrosiana;
  • GIAMPAOLO RIOLO - Collaboratore di “The Economy of Francesco” attivo a Milano;
  • MARIA GAGLIONE - Segreteria Generale di “The Economy of Francesco”.

ESITO:

L’Assessore ha posto l’accento sulla necessità di una strategia complessa di contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo e altresì di accompagnamento e sostegno alle persone.
Gli ospiti hanno descritto le iniziative e le progettualità messe in campo riferendo la difficoltà a intercettare il giocatore e la giocatrice.
Nel corso del dibattito i Consiglieri hanno posto l’accento sull’importanza di un lavoro sinergico per intercettare in particolar modo la dipendenza femminile e l’impegno a un riconoscimento pubblico degli esercizi pubblici senza slot machine.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare-SaluteSpeciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marcocarlo e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Programma Erogativo - Bandi Fondazione Cariplo Anno 2023 e Rapporti con il Comune di Milano. INVITATI:

  • Valeria Negrini – Vicepresidente Fondazione Cariplo;
  • Sergio Urbani – Direttore Generale Fondazione Cariplo;
  • Michele Petrelli – Direttore Direzione Welfare e Salute;
  • Chiara Battista - Unità Bilancio, Pianificazione e Monitoraggio Servizi Sociali – Direzione Welfare e Salute.


ESITO:

La Vicepresidente e l’Amministratore Delegato di Fondazione Cariplo hanno illustrato l’impianto strategico e la programmazione 2023 della Fondazione che, attraverso quattro aree tematiche, lavora, attraverso bandi e progetti, su nove obiettivi strategici:

1) Le sfide demografiche

2) Il cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente

3) Il contrasto alla povertà

4) L’occupabilità

5) Le nuove forme della partecipazione culturale

6) La ricerca scientifica

7) I sistemi territoriali di welfare

8) L’abitare sociale

9) Il capacity building delle organizzazioni non profit

Quindi proseguono entrando nei dettagli degli obiettivi delineando cifre investite, modalità d’intervento e il sostegno dato a Enti Pubblici o del Terzo Settore sugli ambiti sopra riportati. Il Presidente della Commissione Speciale pone alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.
 


dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee,Internazionali (Presieduta dal Consigliere Carmine Pacente)
Ordine del giorno:I fondi di coesione ,il pn metroplus 21/27 e il finanziamento di spesa corrente :le regole e la posizione della commissione europea Parteciperà:

  • dr. Nicola De Michelis- Direttore della Commissione Europea responsabile dei Fondi

ESITO:

Aggiornato il: 27/03/2023