Sosta temporanea gratuita presso strutture ricettive

Le strutture ricettive possono richiedere:

• la realizzazione di stalli di sosta destinata a carico e scarico di bagagli e passeggeri
  • l'emissione dei relativi pass per la sosta gratuita temporanea.

A cosa serve l’area di sosta temporanea presso la struttura ricettiva?
Consente di effettuare operazioni di carico e scarico di bagagli e di passeggeri nel perimetro antistante l’esterno della struttura ricettiva richiedente, nonché l’imbarco su autobus turistici e/o per ragioni di servizio, connesse all’attività della struttura ricettiva.

Chi può chiedere l’autorizzazione per realizzare un’area di sosta temporanea?
La struttura ricettiva operante sul territorio cittadino, di categoria 2 stelle o superiori, purché disponga di almeno 20 camere o 35 posti letto, può fare richiesta di realizzazione di un’area di sosta antistante l’esterno della struttura, da adibire a carico scarico temporaneo.

Sono esclusi dalla richiesta: Alberghi di Cat. 1 stella, Bed & Breakfast, Residence, Affittacamere.

Attribuzione dei costi di istituzione e manutenzione
La tracciatura della segnaletica orizzontale, l’installazione della segnaletica verticale e la manutenzione saranno a cura e spese della struttura ricettiva.

Come si chiede l'autorizzazione?
Le istruzioni per la richiesta sono indicate nel seguito di questa pagina.

A cosa serve il pass
Il pass autorizza tutti i veicoli ed autobus turistici alla sosta gratuita e temporanea (max 30 minuti) per le operazioni di carico e scarico di bagagli e passeggeri nelle piazzole di carico e scarico realizzate nei pressi della struttura ricettiva.

Chi può richiederlo?
La domanda per ottenere il pass struttura ricettiva può essere presentata:

• dalle strutture ricettive
  • dall’associazione di categoria degli albergatori

utilizzando il modulo disponibile nella sezione Modulistica corredato dalla documentazione indicata.

Quanti pass richiedere
Ogni struttura ricettiva può richiedere un pass per ogni stallo, fino a un numero massimo di due.

Ritiro del pass
Il pass verrà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione dell’Istanza. La sua disponibilità verrà comunicata via e-mail. Al ritiro è richiesto il versamento di € 10,00 quali spese di produzione del contrassegno.

Durata
La durata del pass è di 5 anni, fatti salvi i casi di decadenza espressamente previsti dalla disciplina di settore.

In caso di furto o smarrimento
Occorre presentare denuncia all'Autorità giudiziaria e chiedere al Comune un duplicato del pass, che avrà la stessa scadenza di quello non più disponibile.

Decadenza
Sono previste la decadenza e la revoca del pass in caso di:

• cambio denominazione giuridica della struttura ricettiva
  • uso improprio
  • perdita dei requisiti indicati all’art.2 del disciplinare approvato con D.D. n.2 del 11/01/2019.

• Pec
  • Mail

La domanda per ottenere la realizzazione dell’area di sosta per carico e scarico, deve essere redatta sul modulo qui allegato e presentata utilizzando i canali indicati di seguito.

Per richiedere l'autorizzazione compilare il modulo qui allegato e inviarlo a:
parcheggi@pec.comune.milano.it

Per richiedere l'autorizzazione compilare il modulo qui allegato e inviarlo a:
mta.parkinterrati@comune.milano.it

• Mail
  • Sportello
  • Posta

Per chiedere il pass occorre preparare la documentazione indicata nella sezione Modulistica e farla pervenire agli uffici comunali attraverso uno dei canali indicati di seguito.

Inviare la documentazione a
mta.parcheggi@comune.milano.it

Ricorda
Nelle richieste via email occorre approrre e annulare la marca da bollo con l’indicazione della data prima dell’invio del messaggio di posta elettronica. La marca da bollo in originale è da conservare sotto la propria responsabilità a cura del richiedente ed esibita per eventuali futuri controlli dell’autorità competente.

Presentare la documentazione a
Ufficio Protocollo - Direzione Mobilità e Trasporti
via Sile, 8  (Municipio 4 - Zona Corvetto)

orario: martedì e giovedì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 15:00