27 maggio - 2 giugno 2024 - Settimana dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Dopo l'esperienza positiva degli scorsi anni, anche nel 2024 il Garante vuole dedicare una settimana ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, promuovendo una riflessione e attivazione che coinvolga l'intera città.

La proposta per le iniziative di quest'anno parte dagli articoli 7 e 8 dalla Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il diritto al nome all’identità:
Art. 7 «Il fanciullo è registrato immediatamente al momento della sua nascita e da allora ha diritto a un nome, ad acquisire una cittadinanza e, nella misura del possibile, a conoscere i suoi genitori e a essere allevato da essi».
Art. 8 «Gli Stati parti si impegnano a rispettare il diritto del fanciullo a preservare la propria identità, ivi compresa la sua nazionalità, il suo nome e le sue relazioni familiari, così come riconosciute dalla legge, senza ingerenze illegali».

Eventi in aggiornamento continuo.

ore 15:00 in via Davanzati, 28 - Inaugurazione della mostra

Restituzione del Progetto “La palestra delle emozioni” (11 - 14 anni): attraverso l’arte-terapia, la drammaterapia, la danza-terapia e la scrittura terapeutica, le ragazze e i ragazzi diventano protagonisti di un viaggio alla scoperta di sé e degli altri, liberi da giudizi e pregiudizi, in un turbinio di emozioni che solo l’espressione artistica, corporea e performativa sanno regalare. Mostra "La Mappa delle Emozioni" e laboratori creativi di arte, teatro ed espressione corporea.

Organizzato da Associazione Mercurio e rivolto a scuole, adolescenti e famiglie.

La mostra rimane aperta e visitabile fino al 1° giugno dalle 15:00 alle 19:00

Io di me e quant'altro - teatro-cultura

• ore 19:00 - via Cambiasi, 10

In scena 17 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni. In una cornice condivisa, vengono presentate situazioni individuali e di gruppo a partire da episodi di vita vissuta dai partecipanti e rese teatralmente tramite la scrittura di scena. Un generoso tentativo di raccontarsi e raccontare l'adolescenza con le sue varie ombreggiature: dal senso di ansia ed inadeguatezza, al conflitto generazionale con l'adulto, ai gesti di autodeterminazione.

Organizzato da Campo Teatrale e rivolto a adolescenti e famiglie.

Contest OssiBooki - teatro-cultura

• dalle 10:00 alle 13:00 presso Teatro Munari - via Bovio, 5

Premiazione del contest OssiBooki promosso dal Sistema Bibliotecario del Comune di Milano.

Organizzato dal Comune di Milano, Direzione Cultura - Area Biblioteche e rivolto a bambini e ragazzi.

Festival Ri-Costitunte - dibattito-presentazione

tutto il giorno, tutti i municipi

Incontri e dibattiti a tema rivolti ad adolescenti, organizzati da Ri-Costituente, la Costituzione del duemilaci

Per i dettagli clicca qui

Festival Ri-Costitunte - dibattito-presentazione

tutto il giorno, tutti i municipi

Per i dettagli clicca qui

FIL ROUGE - teatro-cultura

ore 17:00 in via Brivio 5 (Municipio 9)

Fil rouge dà spazio di espressione, attraverso la musica, a giovani che hanno voglia di farsi sentire e raccontare le proprie esperienze di vita. Da qui nasce FIL Rouge, un concept album pensato e realizzato interamente da adolescenti ed educatori che afferra con forza il concetto di violenza in tutte le sue sfaccettature, offrendo storie, racconti ed esperienze in musica che testimoniano un viaggio intenso nei suoi diversi significati.

Organizzato da Teatro del Buratto RILFactory dedicato agli adolescenti

Aggiornato il: 17/04/2024