Inaugurazione della mostra sulla Casa circondariale

Milano (arche), 9 novembre 2021

"San Vittore: quartiere della città"

"Umanizzare il carcere, trasformarlo da luogo della chiusura a luogo dell'incontro e dello scambio", è l'auspicio espresso dal presidente di 'Arché', Giuseppe Bettoni nel corso dell'inaugurazione della mostra "San Vittore: quartiere della città" (6 novembre 2021 presso la biblioteca di Quarto Oggiaro), dove si è svolto il progetto "Apriti cielo" di 'Verso Itaca APS', con la partecipazione della Fondazione 'Sabato'.
La prima a prendere la parola è stata la fotografa Margherita Lazzati che ha spiegato l'idea che l'ha portata prima all'interno di San Vittore a scattare foto e a raccogliere testimonianze, e poi all'esterno in vari luoghi della città, tra cui Quarto Oggiaro, a raccontare con voci e fotografie la quotidianità dei detenuti e delle detenute del carcere milanese e le loro interazioni con l'esterno.
All'inaugurazione sono intervenute anche le ideatrici della mostra Carla Chiappini e Laura Gaggini, il consigliere comunale Alessandro Giungi e le consigliere del Municipio 8 Serenella Calderara e Sara Spadafora .
Tutte e tutti hanno mostrato apprezzamento per la mostra e hanno ribadito la necessità di impegnarsi per rendere il carcere un luogo dove possa pienamente realizzarsi il dettato costituzionale: "Tendere alla rieducazione del condannato".
Proprio su questo aspetto si concentrano le attività di 'Arché' nei confronti dei detenuti e delle detenute del carcere: "Favoriamo il loro reinserimento lavorativo", ha spiegato Giuseppe Bettoni, aggiungendo che alle persone accolte dagli Istituti penitenziari chiede sempre: "Come ti immagini sarebbe stata la tua vita senza il reato?".
Spesso, però, fino a che si rimane in quel contesto, le risposte non sono in grado di immaginare un percorso diverso, ma le cose cambiano quando, una volta fuori, e inseriti in percorsi di reinserimento a fianco di persone diverse, perché "è importante rimettere al centro le relazioni", ha concluso il presidente Bettoni.

Aggiornato il: 09/11/2021