Il reinserimento lavorativo nelle carceri

Milano (milanoallnews - Aurora Malossi), 8 giugno 2021

L'Agesol e il concetto di reinserimento sociale dei detenuti

Agesol è una Onlus volta al reinserimento sociale e lavorativo delle persone coinvolte nel circuito penale ed è, in particolare, pensata per "creare detenuti protagonisti della loro vita e quindi per provare anche a reinventarsi come imprenditori", dice Licia Rosselli, direttrice di Agesol.
"Il carcere è un luogo chiuso, un luogo segregato, soprattutto è un luogo infantilizzante della persona, bisogna chiedere tutto, anche una pastiglia per il mal di testa, e anche una breve detenzione priva la persona delle proprie risorse, che si deve reinventare completamente."
Da questa affermazione della Rosselli parte la missione dell'associazione e se ne può comprendere l'importanza: Agesol aiuta a mantenere vive le risorse che fanno parte della persona, a implementarle e a metterle in pratica in tutti gli aspetti sia dentro sia fuori dagli Istituti di reclusione.
Quale può essere la soluzione per dare accesso al lavoro in modo continuativo per chi è detenuto? Da questa domanda prende il via il nuovo progetto della Onlus, pensato per dare possibilità anche a coloro che sono detenuti, per un tempo maggiore, di formarsi per una occupazione che gli garantirà delle possibilità nel futuro.
"Inoltre - come sottolinea Corrado Coen, collaboratore di Licia - è un servizio anche alla socialità, perché il carcere non è quel posto dove dimenticarsi degli esseri umani, ma dove le persone ristrette possano essere aiutate a trovare una strada".
Il progetto prevede delle fasi di sviluppo: una è la creazione di uno spazio sempre aperto tra domanda e offerta, con la messa a disposizione di un database dove caricare annunci di ricerca di figure professionali e quindi cercare le compatibilità all'interno degli Istituti di pena; un'altra è la realizzazione di incontri tra detenuti e aziende alla scoperta delle varie realtà lavorative e la sponsorizzazione di un laboratorio creativo per aspiranti imprenditori.

Aggiornato il: 09/06/2021