Al Beccaria si alza il sipario sul cyber-bullismo

Milano (Corriere della Sera - Paolo Foschini), 23 febbraio 2021

Il carcere dei minori apre il suo teatro in streaming

Lo spettacolo "New Wild Web - le armi del cyber-bullismo", scritto e interpretato dai giovani detenuti dell'Ipm Beccaria di Milano, sfonda per un giorno le mura dell'Istituto minorile e, grazie alla tecnologia streaming, va in scena per tutti; scritto e interpretato da una compagnia di ragazze e ragazzi del carcere minorile Beccaria di Milano.
Il progetto si era già classificato al primo posto nella campagna di raccolta fondi "Chi odia paga" (a suo tempo sostenuta - tra gli altri - da 'Buone notizie' del Corriere della Sera), lo spettacolo debutta in streaming direttamente dal teatro del carcere.
Alle 10 del 23 febbraio 2021 (orario scomodo, ma sono gli orari di un carcere), tuttavia questo avviene proprio mentre tutti i teatri d'Italia, con il ministro alla Cultura, Dario Franceschini che dice "L'Italia sia la prima a ripartire", stanno diventando pazzi per cercare il modo di ripartire.
Per questo diamo spazio alla forza di volontà con cui, dentro un carcere, i minorenni del Beccaria e i loro educatori hanno continuato a prepararsi e a prepararli per tutto questo tempo pur tra le mille limitazioni dovute al 'Covid-19'.
La produzione è stata realizzata dal 'Teatro Puntozero' (struttura da 200 posti che, all'interno del Beccaria promuove dal 2015 laboratori teatrali mirati al reinserimento professionale di giovani - sia come attori sia come tecnici - attraverso un approccio sperimentale a forte contenuto innovativo).
Lo spettacolo attuale, poi, per le modalità della sua diffusione, è quasi un meta-spettacolo: un testo sulle forme di comunicazione digitale e sulle sue distorsioni, rappresentato attraverso le tecnologie video e streaming da una generazione che mai più di così potrebbe incarnare se stessa e la condizione dei suoi componenti nativi digitali.
Oltre a vedere lo spettacolo attraverso Vimeo, il pubblico può interagire con commenti e domande su Slido.

Aggiornato il: 23/02/2021