Inaugurazione del Parco giochi di piazza Paci al Municipio 6

Inaugurazione del nuovo Parco giochi accessibile al Municipio 6.

E' il quinto nuovo parco accessibile dopo i Parchi gioco nei Municipi 1, 2, 3, 7.

• 9 febbraio 2021 - piazza Paci

Insieme al Comune di Milano, la 'Fondazione di Comunità Milano' ha avviato, in questi anni, Gioco al Centro - Parchi gioco per Tutti, un progetto per realizzare aree attrezzate accessibili con giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città.

La progettazione del parco è a cura della 'Fondazione Housing sociale', con la partecipazione della Delegata del sindaco per le Politiche sull'accessibilità, Lisa Noja e delle associazioni delegate al 'Tavolo permanente disabilità' (L'Abilità onlus, Anffas - Milano, Uildm, Ledha - Milano, Uici, Pio istituto dei sordi e Inter campus).

I giovani inviati speciali.

Al posto della tradizionale festa di quartiere, per le cautele anti-Covid, si è svolto un evento inaugurale più contenuto, ma altrettanto gioioso, infatti i bambini e le bambine delle classi 5 A e 5 B dell’IC 'Sant’Ambrogio', accompagnate dalle insegnanti Maria Mancini e Lorenza Bigoni e dalla dirigente scolastica, Milca Granese hanno aperto ufficialmente al pubblico la nuova area giochi, alla presenza di Pierfrancesco Maran, assessore al Verde e di Santo Minniti, presidente del Municipio 6.

I giovani inviati speciali hanno provato i giochi e, ripresi dalla telecamera, hanno illustrato l’area attrezzata, i giochi preferiti e come giocare insieme, esprimendo in diretta l’apprezzamento per questo Parco giochi, la cui progettazione amplia il concetto di inclusione sociale, applicando un design innovativo che supera le classiche giostre, a favore di soluzioni con spazi di gioco più creativi, liberi e multi-funzionali: un approccio originale a misura di contesti specifici.

Il Parco giochi accessibile di piazza Paci, nel cuore del quartiere Sant’Ambrogio, ha una superficie di 530 metri quadri, si sviluppa su un’aiuola principale di 1.300 metri quadri e su una adiacente che costituiscono due spicchi verdi della piazza, intorno alla grande fontana nota per il Monumento al centauro di Igor Mitoraj: l’area giochi si inserisce in un ripensamento complessivo della piazza.

Lo spazio giochi è caratterizzato da un muro-gioco circolare, ad altezza variabile (non superiore a un metro e cinquanta), che consente un percorso di esperienze ludiche differenti: una parete che è, allo stesso tempo, un’occasione di gioco e un supporto per divertirsi, infatti si può attraversare, scalare e percorrere: un muro che non divide ma che crea differenti possibilità di gioco per tutti.

Con Gioco al Centro, ogni nuovo parco porta con sé un’attività di sensibilizzazione e di rispetto per la disabilità e per la diversità e, grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale 'La Cordata' e altri operatori del territorio, fino a ottobre 2022 saranno realizzati laboratori creativo-sportivi e incontri nelle scuole (dai Nidi alle Secondarie di I grado) e nei luoghi frequentati dai ragazzi; il parco verrà animato da eventi di aggregazione per i bambini e i ragazzi delle diverse fasce di età, con un programma ampio e articolato di animazione che sollecita il coinvolgimento attivo degli abitanti del quartiere.

Sito

Articolo