Ex Magazzini Commissariato Taliedo - Via Bonfadini 73 - Piano attuativo
L’area di intervento è individuata dal nuovo Piano di Governo del Territorio di Milano come ambito di rinnovamento urbano (ARU) ai sensi dell’art. art. 23 del Piano delle Regole. L’area è altresì inquadrata tra gli ambiti ricadenti in Rigenerazione e rientra nella fattispecie del comma 3 dell’art. 15 del Piano delle Regole, Rigenerazione Ambientale.
L’Ambito del Piano attuativo comprende una superficie catastale pari a mq. 50.742, di cui un’area di 662 mq rientra tra le pertinenze indirette ai sensi dell’art. 8.4 del piano dei Servizi, per il prolungamento della SS415 Paullese. Il Piano attuativo è stato presentato – ai sensi dell’art. 12.4 LR 12/05 - dalla proprietà: Fondo Investimenti Per La Valorizzazione Comparto Extra gestito da CDP Investimenti Sgr.
La superficie territoriale complessiva dell’ambito di intervento è pari a 50.080 mq.
Il Piano prevede una SL massima di mq. 35.056, articolata in funzioni libere - di cui:
- mq. 14.910 di residenza libera
- mq 1.000 di funzioni terziarie
- mq 1.850 di funzioni commerciali
ed una quota di edilizia residenziale sociale - di cui:
- max. mq. 7.013 di residenza convenzionata agevolata in vendita
- min. mq. 10.283 di residenza convenzionata agevolata in locazione
La dotazione minima di aree in cessione (50% della St.) viene reperita attraverso la cessione del Parco pubblico di circa 10.455 mq, del parcheggio a supporto del parco stesso e del Centro sportivo di circa 11.126 mq e della piazza su via Bonfadini, oltre che di un’area destinata ad urbanizzazioni secondarie, per un totale di 25.880 mq. Il Piano prevede la riqualificazione di via Bonfadini (dal raccordo con la Paullese – II lotto fino a via Pestagalli) oltre alla completa riqualificazione, anche ambientale, degli spazi aperti e del fronte stradale.
Il Piano Attuativo è collocato lungo via Bonfadini e inserito in un contesto non edificato e caratterizzato da aree verdi, in parte degradato e privo di un tessuto urbano riconoscibile. Il Masterplan prevede la collocazione della parte edificata nel margine sud-est dell’area, mentre l’area a ovest e a nord, viene destinata a parco pubblico, anche con la funzione di filtro verde tra la nuova residenza e il deposito rifiuti AMSA e la linea ferroviaria, zone attualmente in forte degrado. Lungo la via Bonfadini vengono collocate funzioni commerciali e terziarie al piede degli edifici, davanti ad uno spazio pubblico su strada.
- Presentazione proposta definitiva: 13.07.2021
- Decreto esclusione Vas: 14.04.2022
- Il piano è in fase di Istruttoria per adozione
Argomenti:
Aggiornato il: 20/05/2022