TRIBUTE - inTegRated and Innovative actions for sustainaBle Urban mobiliTy upgradE

PARTNER DEL PROGETTO: Politecnico di Milano, Comune di Milano, Città di Lubiana, Città di Maribor, Città di Zagabria, Città di Patrasso, Città di Novi Sad, Città di Sarajevo e Città di Podgorica.

PROGRAMMA: INTERREG ADRION.

FINANZIAMENTI: FESR & IPA II.

BUDGET TOTALE: EUR 3.269.400,00 

CO-FINANZIAMENTO: EUR 2.778.990,00 

DURATA DEL PROGETTO: 1° gennaio 2021 – 30 giugno 2023 

Il trasporto urbano sta affrontando le sfide avanzate dalla rapida diffusione di nuove tecnologie e dai cambiamenti socioeconomici e demografici. Il progetto Interreg ADRION TRIBUTE ("azioni integrate e innovative per una mobilità urbana più sostenibile") mira ad affrontare tali sfide cercando soluzioni efficienti e servizi di mobilità in linea con le esigenze dei cittadini. 

TRIBUTE include l'identificazione di gruppi target, analisi del contesto e requisiti tecnici, necessari per consentire l'uso inclusivo di soluzioni di mobilità innovative. L’obiettivo, è il raggiungimento di un accordo su una Strategia Transnazionale Congiunta per la Mobilità Sostenibile e Innovativa nelle Città della Regione Adriatico-Ionica. 

Saranno adottati metodi e strumenti innovativi, come Living Lab, per implementare azioni pilota al fine di promuovere la mobilità sostenibile nelle seguenti otto città partner del progetto: Lubiana (Slovenia), Maribor (Slovenia), Milano (IT), Novi Sad (Serbia), Patrasso (Grecia), Podgorica (Montenegro), Sarajevo (Bosnia-Erzegovina) e Zagabria (Croazia). Identificando e coinvolgendo i principali stakeholder nel settore pubblico, imprenditoriale e accademico, nonché i cittadini stessi, TRIBUTE promuoverà il trasporto pubblico e le modalità di viaggio attive e allo stesso tempo contribuirà a ridurre il trasporto individuale nelle città della Regione Adriatico-Ionica. 

In linea con gli obiettivi del progetto, la Città di Milano si impegna a implementare il proprio Living Lab coinvolgendo gli attori della mobilità che entrano in gioco in concomitanza dei grandi eventi, con l’obiettivo di introdurre uno strumento di gestione dei picchi di domanda del trasporto pubblico locale, integrando l’offerta attraverso l’ottimizzazione dei servizi gestiti dagli operatori della sharing mobility. 

Informazioni

Aggiornato il: 18/05/2021