Ho degli scarichi al di sotto del piano stradale e sopra la quota di uscita dell’allacciamento. Non devo far nulla? Il cortile/il seminterrato dove sono presenti degli scarichi si immettono direttamente nella fognatura che scorre a livello più basso, è corretto?

Gli scarichi provenienti da apparecchi sanitari o caditoie ubicati a livello inferiore al piano stradale non possono essere condotti per gravità alla rete interna di fognatura. Per questi scarichi (singoli elementi di scarico dette bocche di scarico) posti sotto quota stradale è necessario presentare apposita domanda di autorizzazione all’uso degli stessi, in bollo legale su apposito modello presente nella modulistica dell’Ufficio visibile e scaricabile dal sito istituzionale. 

Qualora questi scarichi derivino da apparecchi sanitari (acque di origine non meteorica) posti al di sopra della quota di scorrimento della tubazione di allaccio si possono utilizzare delle valvole di non ritorno sugli stessi.

Qualora questi scarichi sono di origine meteorica o sono derivante da bocche poste al di sotto della quota di scorrimento della tubazione di allaccio, dovranno essere convogliati in essere apposite vasche a tenuta per ogni singola tipologia (rete) poste possibilmente all’esterno del fabbricato ed in doppia camera dotate di impianto di sollevamento con prevalenza sufficiente a vincere il dislivello tra la quota fondo della vasca ed il piano stradale. (la tubazione di mandata dovrà essere portata sino a superare la quota stradale e poi collegata con la rete che confluisce per gravità. Nei casi dove ciò non è possibile si dovrà inserire un pozzetto rompigetto/di calma a perfetta tenuta idraulica).

FAQ SUE n. 90 - Pubblicata il 12 ottobre 2021

Argomenti: 

Aggiornato il: 12/10/2021