Elezioni politiche. Il Comune di Milano coinvolto nelle operazioni di scrutinio della Circoscrizione estero

Elezioni politiche. Il Comune di Milano coinvolto nelle operazioni di scrutinio della Circoscrizione estero

Fino al 23 settembre è possibile presentare la candidatura come scrutatore e presidente di seggio

Milano, 14 settembre 2022 – Sono 948.157 le milanesi e i milanesi chiamati alle urne domenica 25 settembre per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Per la prima volta i diciottenni potranno votare per entrambi i rami del Parlamento.

In questa tornata elettorale il Comune di Milano, insieme ad altre quattro città metropolitane, Roma, Napoli, Firenze e Bologna, è stato individuato come sede decentrata per lo spoglio dei voti per corrispondenza degli italiani residenti all’estero, in particolare dell'Europa. Per questo, in aggiunta al numero di scrutatori (5.124) e presidenti di seggio (1.248) previsti per le operazioni ordinarie, Palazzo Marino recluterà ulteriori 844 scrutatori e relativi 211 presidenti per lo scrutinio dei plichi derivanti dalla circoscrizione estero.

Una sfida ulteriore per la macchina organizzativa comunale, che ha portato l’Amministrazione a coinvolgere – tramite un appello via posta elettronica – anche i rettori delle Università e i presidi delle scuole civiche milanesi affinché invitassero a partecipare come scrutatori e presidenti di seggio i loro studenti e studentesse.

Per candidarsi è necessario essere persone maggiorenni con cittadinanza italiana, residenti a Milano e aver frequentato la scuola dell’obbligo; è possibile manifestare la propria disponibilità fino a venerdì 23 settembre attraverso la compilazione del modulo.

Per i presidenti di seggio (a cui è richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado) il compenso previsto è di 187 euro, mentre per gli scrutatori di 145 euro.

È pubblicato sul portale del Comune di Milano il mini sito dedicato alle elezioni politiche del 25 settembre dove è possibile trovare le risposte alle domande più frequenti.

Nella sezione "Dove voto?" oltre che conoscere il seggio di votazione e il proprio collegio di riferimento, si può consultare l’elenco dei seggi oggetto di variazione e gli indirizzi aggiornati dei plessi dove recarsi a votare.

L'elettore deve presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale: coloro che l’hanno smarrita o hanno esaurito gli spazi a disposizione possono recarsi, senza necessità di appuntamento, in una delle sedi anagrafiche o nell’Ufficio elettorale di via Messina 52.

L'Ufficio elettorale e il salone centrale di via Larga 12 saranno aperti straordinariamente da lunedì 19 settembre a sabato 24 dalle ore 8:30 alle 19 e domenica 25 dalle 7 alle 23. 
Orari prolungati anche per le sedi anagrafiche decentrate, che resteranno aperte sabato 24 e domenica 25 dalle 8.30 alle 12:30 e dalle 14 alle 17.

Aggiornato il: 15/09/2022