Eccidio di Cefalonia e Corfù. Sabato l'assessora Romani allo svelamento di una targa commemorativa presso il Sacrario dei caduti

Eccidio di Cefalonia e Corfù. Sabato l'assessora Romani allo svelamento di una targa commemorativa presso il Sacrario dei caduti

Milano, 29 settembre 2023 – In occasione dell'80° anniversario dell'eccidio della Divisione Acqui di Cefalonia e Corfù, domani, sabato 30 settembre, alle ore 10:30, presso il Sacrario dei caduti, si terrà lo svelamento di una targa in memoria dei fatti del settembre 1943.

Quanto si consumò nelle due isole ioniche di Cefalonia e Corfù rappresentò una tra le più grandi eliminazioni di massa di prigionieri di guerra durante il secondo conflitto mondiale.

All'indomani dell'armistizio dell'8 settembre, 16.000 soldati appartenenti alla 33a Divisione Acqui non si arresero e combatterono contro i reparti dell'esercito tedesco che volevano imporre loro il disarmo. La guarnigione italiana si oppose ma i tedeschi – grazie ai rinforzi giunti dall'entroterra e all'appoggio aereo – dopo circa una settimana di combattimenti ebbero la meglio.

Nonostante la resa incondizionata e la cessazione di ogni resistenza, i nazisti trucidarono circa 5.000 uomini, fra ufficiali e soldati italiani.

Alla cerimonia inaugurativa, promossa dal Comune di Milano e dalla Sezione di Milano – Monza e Brianza dell'Associazione nazionale Divisione Acqui, parteciperà l'assessora ai Servizi civici e generali Gaia Romani.

Aggiornato il: 29/09/2023