Milano imperiale: la basilica apostolorum di Ambrogio

Milano imperiale: la basilica apostolorum di Ambrogio

15 mag 2022
Visita guidata per adulti

Visita alla basilica di San Nazaro, dedicata da Sant’Ambrogio agli Apostoli, alla scoperta della sua storia millenaria e della zona in cui sorge. 

Visitiamo la basilica di San Nazaro, la chiesa dedicata da Sant’Ambrogio agli Apostoli perché ne accoglieva le reliquie: fu fatta edificare proprio per volere del “vescovo costruttore” lungo l’antica via porticata che uscendo dalla città collegava Mediolanum con Roma (ancora oggi è corso di Porta Romana). La basilica si affacciava infatti su una monumentale via porticata ultimata pochi anni prima che costituiva uno scenografico accesso alla città per chi veniva da sud e un collegamento ideale con la capitale.

Qui, nei secoli precedenti, erano sorti impianti artigianali ed edifici abitativi. Non lontano si trovava probabilmente anche il porto della città, o meglio uno degli approdi della città, che sfruttava il fossato della cerchia muraria e le vie d’acqua attorno all’abitato. Verso la campagna si estendeva invece una vasta area cimiteriale. Conosciamo quindi non solo la storia di questa chiesa millenaria ma anche dell’importanza dell’area nel corso dei secoli.  

Durata: 1 ora e 30 minuti