CAMPUS INVERNALI ONLINE

Orari: 3, 4, 5 e 7 gennaio alle 17.00 

Le attività si svolgeranno su una piattaforma digitale; il link di partecipazione sarà inviato al momento dell’iscrizione. 

Programma: 

Lunedì 3 gennaio ore 17.00 - UN GRANDE GIORNO DA PICCOLO ROMANO 

Percorriamo la giornata tipo di una famiglia romana benestante, vista con gli occhi di un bambino: aiutandoci con i numerosi e utili oggetti conservati in Museo cercheremo di capire come si vestivano normalmente e nei giorni di festa, che cosa imparavano a scuola e a casa, con che cosa scrivevano, da quali divinità erano protetti, se prendevano anche loro il raffreddore… Dalla sveglia, alla scuola fino ai giochi per strada seguiamo passo passo il nostro bambino romano imparando tutto quello che un obbediente puer e una brava puella dovrebbero sapere; poi con noci, sassolini e dadi alla mano mettiamoci alla prova! 

DURATA: 1 ora e 30 minuti 
MATERIALI DA PREPARARE: sassolini o semi (tipo noccioli di ciliegia), dadi, una pentola, noci, fogli bianchi.

Martedì 4 gennaio ore 17.00 - A GIOCARE CON I BIMBI EGIZI! 

Faraoni e divinità egizie ci affascinano sempre, ma non si parla quasi mai dei bambini egizi: esistevano? Ovviamente sì e ne parleremo partendo da quello più illustre ovvero Horus fanciullo. Capiremo insieme come viveva un bambino egizio, come si vestiva, quali erano le sue occupazioni, i suoi nomi, come veniva considerato dagli adulti. E poi ci divertiremo insieme con uno dei giochi da tavola più antichi che conosciamo, costruendolo noi stessi! 

DURATA: 1 ora e 30 minuti 
MATERIALI DA PREPARARE: scatola di cartone (tipo scatola delle merendine vuota), tappi di sughero, matita, pennarello, taglierino.

Mercoledì 5 gennaio ore 17.00 - SEI PROPRIO UN BARBARO! SICURI? 

Camminando virtualmente per il museo e osservando i gioielli, le armi, le monete, le ceramiche, conosciamo i popoli che alla fine dell'Impero Romano invasero a più riprese l'Italia, con particolare attenzione ai Longobardi. Ma erano davvero così barbari? Dopo aver approfondito alcuni aspetti che li caratterizzarono e dopo avervi presentato la famiglia dei Totoni (quasi) in carne e ossa, sfateremo gli stereotipi sui cosiddetti “barbari” e proveremo a realizzare una fibula e un orecchino. 

DURATA: 1 ora e 30 minuti 
MATERIALI DA PREPARARE: vaschetta di alluminio di riciclo, pennarelli indelebili, filo di ferro, perline, matita, fogli bianchi.

Venerdì 7 gennaio ore 17.00 - UNA VITA DA SPORTIVO… A MEDIOLANUM  

Se i Romani non conoscevano il calcio, di certo non erano a corto di eventi “sportivi” che non solo richiamavano folle di tifosi (come per noi la partita) ma che creavano veri e propri fenomeni osannati e venerati come i più amati calciatori di oggi. Ma chi erano questi giocatori dell’antichità? Ce lo racconta la stele del gladiatore Urbicus, che ci permette di conoscere da vicino uno dei protagonisti dei combattimenti nell’anfiteatro: il reclutamento, i duri allenamenti, le diverse categorie di combattenti, il programma degli scontri. Dall’anfiteatro ci sposteremo poi al circo per conoscere le regole delle corse dei carri, non meno amate dai Romani. E alla fine, prepariamo un elemento di parata fondamentale per i gladiatori. 

DURATA: 1 ora e 30 minuti 
MATERIALI DA PREPARARE: una scatola di cartone, scotch, fogli bianchi, pennarelli grossi, forbici.