CAMPUS INVERNALE

Approfittiamo della pausa scolastica per immergerci in altri mondi e in altri tempi: ogni giorno ci dedicheremo alla conoscenza di una diversa civiltà antica attraverso giochi e laboratori pratici: impasteremo vasi preistorici, giocheremo al senet come gli antichi egizi, ci travestiremo da antichi greci e romani, prepareremo armi come i guerrieri medievali: una vacanza che entrerà nella storia!

Orari: 28/29/30 dicembre 2021 e 4/5 gennaio 2022 dalle 8.30/9.00 alle 12.30/13.00

Programma:

28 DICEMBRE - Un viaggio “divino” nel tempo!

Tutti a bordo della nostra macchina del tempo per intraprendere il viaggio più incredibile dell'inverno: nel tempo e nello spazio con i più strampalati mezzi di trasporto, per conoscere genti, modi di vivere, linguaggi, abiti e soprattutto giochi. Prima di conoscere le antiche civiltà, si parte dal mondo attuale per esplorare il nostro sistema solare... verso l'infinito e oltre! Lo esploreremo con l'aiuto delle divinità che hanno dato i nomi (o viceversa?) ai pianeti!

L’attività prevede una visita interattiva tra le diverse sezioni del museo, intervallata da momenti di gioco e laboratori creativi presso l’aula didattica. 

29 DICEMBRE - Una giornata nel Neolitico

Quale legno usi per fare un mestolo? E per l'arco? Noi non lo sappiamo ma gli uomini del Neolitico lo sapevano benissimo. Andiamo a scoprire come si viveva nel Neolitico e le conoscenze profonde che essi avevano dell'ambiente che li circondava, sapendolo sfruttare al meglio. Dall'agricoltura alla tessitura fino all'arte della ceramica... il Neolitico non avrà più segreti!

L’attività prevede una visita interattiva alla sezione di preistoria e protostoria presso il Castello Sforzesco, seguita da un laboratorio pratico-creativo presso l’aula didattica del Civico Museo Archeologico. 

30 DICEMBRE - Scuola e gioco nell’antico Egitto

Se vi lamentate del corsivo, non sapete quanto fosse difficile per i bambini egizi imparare a scrivere in ieratico o in geroglifico! Se volete cimentarvi anche voi per poi rilassarvi giocando con i loro passatempi, venite oggi in museo. Non solo vedremo i loro veri astucci e osserveremo da vicino testi in geroglifico e in ieratico, ma diventeremo anche noi dei piccoli egizi.

L’attività prevede una visita interattiva alla mostra Sotto il cielo di Nut. Egitto divino, intervallata da momenti di gioco e laboratori creativi presso l’aula didattica. 

4 GENNAIO - In palestra e a teatro nell’antica Atene

Chi ha inventato il teatro? I Greci! E le gare sportive? I Greci! Questa civiltà ha davvero avuto delle intuizioni fantastiche e moderne che sono ancora non solo vive ma assolutamente attuali e praticate anche oggi. Addentriamoci in questi due mondi meravigliosi, scoprendo come e quando andavano a teatro e quali sport praticavano gli antichi Greci. E ora... tutti in scena e in pista!

L’attività prevede una visita interattiva alla sezione greca, intervallata da momenti di gioco e laboratori creativi presso l’aula didattica. 

5 GENNAIO - Un grande giorno da piccolo romano

I reperti di epoca romana del Museo ci raccontano una città bellissima, ricca di imponenti edifici pubblici e ci mostrano gli aspetti quotidiani della vita degli antichi abitanti di Mediolanum. Entriamo allora nelle case dei bambini milanesi di 2000 anni fa e scopriamo com’erano le antiche abitazioni tra statue, utensili domestici, oggetti per la toilette, ceramica, preziosi vasi, affreschi e mosaici. E poi proviamo a vivere come loro, provando e sperimentando una serie di attività quotidiane.

L’attività prevede una visita interattiva tra le diverse sezioni del museo, intervallata da momenti di gioco e laboratori creativi presso l’aula didattica.