Una porta verso il Mediterraneo: spazi e monumenti di Cesarea Marittima tra l'età Erodiana e l'epoca alto imperiale

30 ott 2019
Conferenze/Attività per adulti

Ciclo di conferenze "Cesarea Marittima: Sessant'anni dalla missione archeologica italiana"

Una porta verso il Mediterraneo: spazi e monumenti di Cesarea Marittima tra l\'età Erodiana e l\'epoca alto imperiale

Mercoledì 30 ottobre, alle ore 17:30, il Civico Museo Archeologico di Milano ospiterà presso la sala conferenze del Museo, in Via Nirone 7, il secondo appuntamento del ciclo "Cesarea Marittima: Sessant'anni dalla missione archeologica italiana".

L'incontro dal titolo "Una porta verso il Mediterraneo: spazi e monumenti di Cesarea Marittima tra l'età erodiana e l'epoca alto imperiale" a cura del Dr. Luca Polidoro (Università Cattolica del Sacro Cuore), sarà caratterizzato da due momenti, durante il primo dei quali saranno presentati la fondazione di Cesarea Marittima all'interno di un quadro generale relativo la politica edilizia di Erode, la sua articolazione urbanistica e la sua evoluzione nel I – II secolo d. C. Nella seconda parte, più consistente, sarà posta specifica attenzione ai monumenti della zona litoranea: soprattutto il porto e il relativo tempio, ma anche il palazzo del promontorio. In entrambi i momenti si cercherà di presentare Cesarea come particolare luogo di incontro tra la tradizione locale, gli apporti ellenistici e l’influsso romano.