IL MONDO DEGLI INFERI RACCONTATO DALL’ARCHEOLOGIA - IL MONDO DEGLI INFERI RACCONTATO DALL’ARCHEOLOGIA - Museo Archeologico di Milano

Il mondo degli inferi raccontato dall'archeologia
Partendo dall’osservazione di alcuni reperti esposti nel Civico Museo Archeologico, la visita vi condurrà alla scoperta della celebrazione dei Feralia, la festività romana dedicata al culto dei morti, celebrata intorno al 20 febbraio.
Nell'antica Roma il 20 febbraio cadevano i Feralia, la festa in cui si portavano cibi rituali alle tombe dei morti. Approfondiamo insieme l'affascinante mondo dell'aldilà degli antichi, le credenze e le pratiche “magiche” legate ai defunti: si tratta infatti di aspetti fondamentali anche per ricostruire la vita dei vivi, se pensiamo che la maggior parte dei reperti conservati nei musei archeologici proviene da contesti funerari; passeggiando virtualmente in museo, osserviamo i vari reperti provenienti da tombe per parlare sia delle pratiche religiose dedicate ai defunti sia della vita quotidiana dei Romani.
Durata: 1 h circa
QUANDO
Sabato 20 febbraio 2021 ore 18.00
L’attività verrà realizzata tramite Zoom; al momento della prenotazione verrà inviato il link di partecipazione, con le istruzioni da seguire.
COSTI
5,00 € a connessione
Per procedere con l'acquisto clicca qui.
PRENOTAZIONI
La prenotazione è obbligatoria.
Tel. 0220404175 email segreteria@spazioaster.it