Il teatro di Cesarea Marittima: il monumento e gli spettacoli

14 nov 2019
Conferenze/Attività per adulti

Ciclo di conferenze "Cesarea Marittima: Sessant'anni dalla missione archeologica italiana"

Il teatro di Cesarea Marittima: il monumento e gli spettacoli

Giovedì 14 novembre, alle ore 17:30, il Civico Museo Archeologico di Milano ospiterà presso la sala conferenze del Museo, in Via Nirone 7, il terzo appuntamento del ciclo "Cesarea Marittima: Sessant'anni dalla missione archeologica italiana"

L'incontro, dal titolo "Il teatro di Cesarea Marittima: il monumento e gli spettacoli" a cura della Dott.ssa Raffaella Viccei (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano/ Università degli Studi di Sassari), sarà dedicato al teatro della multietnica città di Cesarea Marittima. Verrà tratteggiata innanzitutto la ricostruzione delle fasi di vita del monumento (fine del I sec. a.C. -  V d.C.) fatto edificare da Erode il Grande, mentre poi ci si soffermerà sugli spettacoli, in particolare di pantomimo, che vi venivano rappresentati e sui loro protagonisti.

Dall’analisi critica e aggiornata della documentazione archeologica, storica ed epigrafica, emergerà quindi quanto questo edificio da spettacolo sia testimone eccezionale dell’architettura teatrale romana, dei suoi usi ideologici da parte del potere politico, delle multiformi tipologie di ludi accolte al suo interno e, non da ultimo, quanto sia osservatorio privilegiato delle molteplici istanze culturali che hanno attraversato Cesarea in età imperiale.