Itinerari Archeologici
  •       >

Itinerari Archeologici

Negli itinerari della Milano romana si dipana un viaggio nel tempo, per riappropriarsi della storia e del significato dei luoghi e vedere con occhi diversi la città percorrendola a piedi, senza fretta, cogliendo l'intreccio tra gli avvenimenti storici e quello che le testimonianze archeologiche possono ancora comunicarci.
Mediolanum significa etimologicamente "luogo di mezzo", non solo in senso geografico, ma anche religioso e politico, un centro attorno a cui si raccolsero, circa duemilacinquecento anni fa, le confederazioni dei suoi primi abitanti, i Celti Insubri, a cui si sovrapposero e si mescolarono nel tempo diversi popoli e culture.
I frammenti di monumenti che non esistono più, come le mura delle città, il circo, Il Palazzo Imperiale, sono simboli e ricordi di un passato importante. La città antica, nascosta sotto la metropoli moderna, aspetta di essere scoperta, non solo attraverso il paziente lavoro degli archeologici, ma anche attraverso le percezioni di chi voglia recuperarne l'identità.

loading
  • loading
  • loading