Temi di archeologia nella città greca di Himera. L’acqua, dal racconto del mito a risorsa naturale, e gli scavi nelle necropoli

30 mar 2023
Conferenza

Claudia Lambrugo e Anna Provenzali introducono Stefano Vassallo (già Soprintendenza BBCCAA di Palermo)

Le recenti ricerche archeologiche condotte a Himera hanno notevolmente ampliato le conoscenze su quest’importante colonia greca di Sicilia in vita tra VII e V sec. a.C.

Verranno illustrati due aspetti significativi per la storia della città: in particolare il tema dell’acqua, nelle sue diverse componenti, connesse al mare, al fiume, alle risorse idriche naturali, alle acque termali e relativi miti della colonia.

Secondo argomento sarà dedicato agli scavi realizzati nelle necropoli, con la straordinaria scoperta di oltre 13.000 tombe e con risultati di grande interesse, non soltanto in riferimento con la specifica sfera della morte e dei costumi funerari, ma anche fonte di preziose indicazioni per la conoscenza di innumerevoli aspetti legati alla città dei vivi, utili a chiarire diversi tratti della cultura sociale ed economica di Himera.

Iniziativa in collaborazione tra il Civico Museo Archeologico, il Corso di Laurea Magistrale di Archeologia (Presidente prof.ssa Claudia Lambrugo) e la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (direttore prof.ssa Marta Rapi).